Motorola Solutions: connettività as-a-service basata su cloud per gli Enti di Pubblica Sicurezza

Vienna. Le agenzie di pubblica sicurezza e le autorità governative devono affrontare una serie di sfide, dalla protezione delle frontiere alla risposta a gravi emergenze, tra cui inondazioni, incendi o incidenti stradali.

In queste situazioni i servizi di emergenza, le agenzie di protezione delle frontiere e altre autorità devono collaborare, condividendo informazioni e dati in tempo reale per migliorare la consapevolezza degli incidenti, colmare i punti ciechi e, infine, proteggere le comunità, i cittadini e i primi soccorritori.

Motorola Solutions oggi presenta Critical Connect, un servizio di comunicazione flessibile e scalabile basato su cloud che consente lo scambio continuo di comunicazioni voce e dati. Critical Connect elimina le barriere tra le diverse reti di comunicazione, facilitando la collaborazione tra i servizi di emergenza e il coordinamento della loro risposta ai principali eventi, tra diverse agenzie, team e oltre le frontiere.

Con l’evolversi delle minacce alla sicurezza, diverse agenzie di pubblica sicurezza hanno bisogno della piattaforma tecnologica adatta per facilitare la comunicazione, la collaborazione e la condivisione di intelligence“, ha affermato Tim Clark, director of strategy di Motorola Solutions. “A differenza delle reti di comunicazione private che vengono tipicamente installate per servire un’agenzia di pubblica sicurezza all’interno di una singola giurisdizione, Critical Connect offre un modo efficiente e affidabile per consentire ai team di connettersi istantaneamente attraverso i territori e le agenzie, indipendentemente dall’area di copertura in cui operano o dalle reti o dispositivi di comunicazione che utilizzano”.

Le autorità governative devono affrontare una serie di sfide

Connettività As-a-Service

Con un unico collegamento, Critical Connect offre alle organizzazioni di pubblica sicurezza il vantaggio tecnologico della comunicazione istantanea tra i team, collegando diverse reti radio mobili terrestri tra cui TETRA, APCO P25 e reti a banda larga, nonché i vari dispositivi. Fornisce inoltre al personale della sala di controllo una visione aggregata delle risorse su diverse reti, inclusi i dettagli sulla posizione vitale, la presenza e lo stato di tutti i soccorritori che lavorano sul campo.

Il servizio basato su cloud è altamente sicuro, rapido e facile da implementare e può essere ridimensionato per servire un numero crescente di utenti.

La soluzione supporta anche le agenzie di pubblica sicurezza nella pianificazione delle loro esigenze di comunicazione mission-critical a lungo termine attraverso l’integrazione flessibile e l’implementazione di tecnologie LMR e banda larga.

Prestazioni mission-critical assicurate

Quando più agenzie e servizi di pubblica sicurezza lavorano insieme, devono comunicare e condividere i dati in modi mirati e intelligenti per ottenere i migliori risultati possibili, rispettando anche i diritti alla privacy dei dati.

La piattaforma Critical Connect è altamente sicura e offre più livelli di sicurezza con crittografia end-to-end, che aiuta a proteggere i dati e le comunicazioni sensibili.

Motorola Solutions presenterà per la prima volta Critical Connect in Europa durante il Critical Communications World a Vienna, dal 21 al 23 giugno. Il servizio fa parte dell’ecosistema di tecnologie mission-critical dell’azienda che combina comunicazioni vocali avanzate, sicurezza video e software per centri di comando per mantenere le agenzie di pubblica sicurezza connesse e informate quando conta di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore