Polonia, la Romania dispiegherà 120 militari in battaglione NATO

 

Bucarest. Saranno 120 i militari rumeni dispiegati in un battaglione multinazionale NATO in Polonia. E’ quanto ha annunciato il presidente della Romania, Klaus Iohannis, durante una conferenza stampa che si è svolta al termine della riunione del Consiglio supremo di Difesa nazionale.

Secondo quanto dichiarato, il dispiegamento rientra negli accordi presi durante il vertice NATO di Varsavia del 2016, ed è un segnale mandato alla Russia in merito all’annessione della Crimea da parte della Federazione russa nel 2014 ed, in generale, è rivolto alla difficile situazione con l’Ucraina, con la quale la Polonia condivide un lungo confine.

Il vertice dello scorso anno ha dato il via all’Operazione “Atlantic Resolve”, tesa a rafforzare i rapporti fra gli alleati dopo l’annessione russa della Crimea.

Le truppe rumene fanno parte del 205° battaglione di Difesa Aerea e provengono da Craiova e verranno dispiegate per sei mesi.

La Romania ospiterà una grossa esercitazione NATO (denominata Noble Jump) dal 29 maggio al 17 giugno, quando 30.000 soldati dell’Alleanza effettueranno una esercitazione congiunta.

Truppe rumene in esercitazione

 

Autore