Di Chiara Cavalieri
WASHINGTON D.C. Il Presidente USA, Donald Trump ha confermato di avere telefonato al suo omologo russo Vladimir Putin, aggiungendo che lo stesso Putin” vuole che la guerra in Ucraina finisca”.
Secondo quanto riportato dal New York Post (https://nypost.com/2025/02/08/us-news/trump-and-putin-in-talks-to-end-the-russia-ukraine-war/) , Trump ha dichiarato che Putin è desideroso di concludere il conflitto e fermare le perdite umane.

Vladimir Putin e Donald Trump
“Vuole vedere la gente smettere di morire- ha aggiunto l’inquilino della Casa Bianca -. Tutte quelle persone morte. Giovani, giovani, belle persone. Sono come i vostri figli, i miei figli due milioni di loro, e senza motivo”.
Trump ha ribadito che la guerra “non sarebbe mai accaduta” se lui fosse stato in carica nel 2022. Ha inoltre criticato aspramente il suo predecessore, Joe Biden, definendolo “un imbarazzo totale per la nostra Nazione”.
Un piano per la pace?
Trump ha sottolineato l’urgenza di trovare una soluzione diplomatica e ha dichiarato di avere un piano concreto per risolvere il conflitto rapidamente. “Spero che sia veloce. Ogni giorno muoiono persone. Questa guerra è così brutta in Ucraina. Voglio porre fine a questa dannata cosa”, ha proseguito.
A bordo dell’Air Force One, insieme al Consigliere per la Sicurezza nazionale Mike Waltz, il Presidente ha insistito sulla necessità di avviare colloqui tra le parti.

Dmitry Peskov, portavoce di Putin
Tuttavia, da Mosca, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato di non poter “né confermare né smentire” la telefonata tra i due leader, sostenendo che la comunicazione tra Russia e Stati Uniti avviene attraverso canali diversi.
“Certo, sullo sfondo della molteplicità di queste comunicazioni, io personalmente potrei non sapere qualcosa, essere ignaro di qualcosa. Pertanto, in questo caso, non posso né confermare né negare”, ha aggiunto Peskov.
Il piano economico e la questione iraniana
Nel frattempo, il vice Presidente USA, JD Vance incontrerà il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, questa settimana, nel corso della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco. (https://securityconference.org/en/msc-2025/).

Il vice Presidente americano JD Vance
Trump avrebbe proposto un accordo da 500 milioni di dollari con l’Ucraina per garantire all’Occidente l’accesso ai minerali di terre rare e al gas, in cambio di garanzie di sicurezza nell’ambito di un futuro accordo di pace.
Parlando, inoltre, dell’Iran, il Presidente americano ha espresso la volontà di negoziare un accordo che impedisca lo sviluppo di armi nucleari da parte di Teheran, piuttosto che optare per un intervento militare.
“Vorrei un accordo con l’Iran sul non nucleare. Preferirei questo piuttosto che bombardarlo a più non posso.. Non vogliono morire. Nessuno vuole morire”, ha commentato.
Ha anche suggerito che un’intesa di questo tipo potrebbe evitare un’azione militare israeliana contro Teheran.
Tuttavia, non ha fornito dettagli sulle concessioni che potrebbe offrire.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA