La Spezia – dal nostro inviato. “Per CONFITARMA il rapporto con la Marina Militare è sempre piu fondamentale”.
Lo ha ribadito, oggi a La Spezia, il presidente della Confederazione degli Armatori, Mario Mattioli interpellato da Report Difesa a margine del Sea Future 2021.
“Ricordiamoci sempre – ha aggiunto – che un mare sicuro è un mare poco costoso mentre un mare insicuro è un mare estremanente costoso. Quando parlo di costo non ne faccio una questione economica ma penso alla tutela dei nostri equipaggi”.
E’ grazie alla Forza Armata che, nelle zone piu’ calde dove la pirateria marittima continua ad infestare i mari e a rendere insicuri i traffici commerciali, è possibile garantire una navigazione migliore.
“Prima era il Corno d’Africa – ricorda Mattioli – oggi si parla del Golfo di Guinea dove stiamo riscontrando delle problematiche dal punto di vista commerciale. E in questo il rapporto con la Marina Militare è strettissimo e sicuramente importante, per noi armatori, sapere che c’è”.
E, rispondendo poi ad una nostra domanda sul ruolo del G to G ovvero dei rapporti tra i Governi, il presidente di CONFITARMA questo è ritenuto dagli armatori un punto importante nelle relazioni tra i Paesi.
“Ormai – ha spiegato – siamo in una fase dove tra mondo commerciale e mondo militare c’è una fortissima collaborazione. Tutto quello che è innovazione per noi è straordinariamente importante”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA