PARAMARIBO (SURINAME). La Qatar Energy ha firmato un accordo con la Chevron per acquisire una partecipazione operativa del 20% in un contratto di condivisione della produzione per il Blocco 5 offshore nel Suriname.
Chevron manterrà una quota del 40%, mentre Paradise Oil Company, affiliata della compagnia petrolifera nazionale del Suriname Staatsolie, deterrà il restante 40%.
Sono numerose offerte ricevute per l’estrazione nelle acque poco profonde del Suriname ,mirate a risorse multimiliardarie.
Per Saad Sherida Al-Kaabi, ministro di Stato per gli Affari Energetici e presidente e amministratore delegato di QatarEnergy “questo accordo evidenzia il nostro continuo impegno nell’esplorazione dei promettenti bacini del Suriname e segna una nuova entusiasmante partnership con Chevron nel settore upstream internazionale”.
Al-Kaabi ha espresso soddisfazione per l’acquisizione, affermando che il suo Paese è lieto di concludere “questa acquisizione con i nostri partner e non vediamo l’ora di lavorare con loro nel blocco 5, al largo del Suriname. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare le autorità della Repubblica del Suriname e il nostro partner Chevron per il loro sostegno nel raggiungimento di questo accordo”.
Il Blocco 5 si trova al largo del Suriname, in acque poco profonde, a circa 30-45 metri.
La licenza sta attualmente entrando nella sua seconda fase esplorativa che prevede l’impegno a perforare un pozzo esplorativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA