Roma. Le Forze Armate italiane saranno presenti al Torneo 6 Nazioni di rugby in occasione dell’incontro tra Italia e Galles che si svolgerà domani 9 febbraio (ore 17.45) allo Stadio Olimpico di Roma.

Una partita di rugby
La manifestazione vedrà la partecipazione della Difesa con atleti dei gruppi sportivi militari e del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.
Inoltre, i militari delle Forze Armate entreranno in campo prima dell’inizio del match con le bandiere delle nazioni partecipanti. Le Forze Armate allestiranno anche uno stand informativo presso lo Stadio dei Marmi del Foro Italico, il “Villaggio Ospitalità”, per vivere l’atmosfera del “Terzo Tempo”, dalle 12 alle 22.
Si tratta di un’opportunità di contatto con il pubblico, oltre che di un incontro tra il mondo dello sport e quello militare.
La lealtà, il coraggio, l’amicizia e il rispetto dell’avversario sono i valori che ogni rugbista impara a conoscere sul campo di gioco, gli stessi valori che ispirano l’operato degli uomini e delle donne delle Forze Armate, quotidianamente al servizio della collettività in Italia e all’estero.
Sono una comunanza di valori che verrà evidenziata dalla presenza in campo quali “porta Bandiera” di rappresentanti di Esercito, Marina, Aeronautica ed Arma dei Carabinieri.
Tra le diverse uniformi anche le tute ginniche dei gruppi sportivi delle Forze Armate che, con il reclutamento di atleti di eccellenza, danno un significativo contributo allo sviluppo ed alla crescita dello sport nazionale, specialmente nelle discipline olimpiche.
Inoltre, sarà presente una rappresentanza dal composto da militari con disabilità per traumi subiti nell’adempimento del dovere, che -una peculiarità tutta italiana – continuano a indossare l’uniforme nel “Ruolo d’Onore”.

Il Gruppo Paralimpico della Difesa alla sfilata del 2 Giugno
Attraverso la pratica sportiva, essi continuano a servire il Paese con rinnovato entusiasmo e immutato spirito di appartenenza.
Dopo la partita di domani, il prossimo appuntamento è in agenda per domenica 24 febbraio alle 16 con la gara Italia ed Irlanda. Chiuderà il calendario il match tra Italia e Francia, in programma sabato 16 marzo alle 13.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA