ROMA. ll Ministero dell’Interno, per quest’anno, ha messo a disposizione una quota del Fondo unico Giustizia, pari a 4 milioni di euro, per sostenere iniziative di prevenzione e di contrasto delle truffe ai danni di persone anziane.
I contributi, destinati a 106 Comuni capoluogo di provincia, serviranno a finanziare campagne di sensibilizzazione e di formazione, misure di prossimità e interventi di supporto, anche psicologico.
“Proseguiamo nell’impegno a tutela delle persone anziane, sostenendo la creazione di una rete di iniziative sul territorio per contrastare truffe e raggiri. Queste risorse rappresentano il segno tangibile dell’attenzione loro rivolta, con l’obiettivo di mettere in campo azioni sempre più incisive per garantirne la sicurezza e proteggerli dai malintenzionati»” ha spiegato il titolare del Viminale, Matteo Piantedosi.
Gli Enti locali potranno presentare domanda alla Prefettura competente allegando una scheda del progetto, che dovrà concludersi entro il 30 novembre 2025.
Maggiori dettagli, insieme con l’elenco dei Comuni beneficiari e i corrispondenti contributi previsti, sono disponibili online nella circolare (https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/atti-amministrativi-generali/circolari/circolare-n-1100111025-dell11-novembre-2024-fondo-prevenzione-e-contrasto-truffe-anziani-destinazione-contributi) del capo di Gabinetto del ministro dell’Interno di ieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA