MBDA: la Società firma un eccezionale contratto in Polonia per il progetto NAREW

VARSAVIA. MBDA ha finalizzato un accordo con Polska Grupa Zbrojna (PGZ) per supportarla nella realizzazione del programma di difesa aerea NAREW per le Forze Armate polacche.

Il progetto NAREW garantirà alla Polonia un sistema di difesa aerea mobile altamente avanzato, in grado di affrontare le minacce moderne e future fino a distanze superiori ai quaranta chilometri, utilizzando il CAMM-ER, un missile sviluppato in cooperazione tra Regno Unito e Italia. Lo scorso settembre l’Agenzia di Procurement polacca ha affidato i contratti esecutivi per il NAREW al consorzio NAREW-PGZ.

L’accordo di ieri consente a PGZ di implementare questi contratti esecutivi, valutati oltre quattro miliardi di Sterline, attraverso un trasferimento di tecnologie e competenze da parte di MBDA a PGZ che non ha precedenti. Questo permetterà al consorzio PGZ-NAREW di realizzare più di mille missili CAMM-ER per la difesa aerea e oltre cento lanciatori per il programma NAREW in Polonia.

Una foto di gruppo

NAREW evidenzia la crescente relazione tra MBDA e PGZ e fornisce un’ulteriore prova del successo dell’accordo di cooperazione strategica, firmato tra le due aziende nel 2017. Il trasferimento di tecnologia nel progetto NAREW e la crescita associata nelle industrie polacche rappresentano un esempio unico di partnership nel settore della difesa tra Regno Unito e Polonia e aprono la strada a profondi legami tra i due Paesi nel campo dei sistemi d’arma complessi.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “La dimensione e l’ambizione del progetto NAREW sono davvero imponenti: costruire uno scudo di difesa aerea polacco utilizzando i nostri missili della famiglia CAMM e i lanciatori iLaunchers che proteggeranno i cieli della Polonia. Il trasferimento di tecnologia legato a NAREW trasformerà le capacità sovrane polacche nei sistemi d’arma complessi, e siamo profondamente orgogliosi della fiducia accordataci dalla Polonia ed entusiasti per il futuro della nostra partnership con gli undici componenti del consorzio PGZ-NAREW”.

Giovanni Soccodato, Executive Group Sales & Business Development Director di MBDA e Managing Director di MBDA Italia ha, invece, sottolineato come questo accordo confermi la validità del CAMM-ER come sistema evoluto a maggiore range, sviluppato con il contributo di MBDA Italia e adottato anche dalle nostre Forze Armate. “Ci sarà un parziale Transfer of Technology – ha precisato Soccodato – ma la componente industriale italiana, guidata da MBDA Italia, sarà coinvolta nella produzione per le fasi iniziali del programma, con un progressivo trasferimento in Polonia di alcune attività dedicate esclusivamente ai sistemi polacchi, analogamente a quanto avviene in UK. Questa attività si aggiungerà a quanto previsto per la fornitura dei sistemi al cliente nazionale. Anche per questo e per aumentare la capacità complessiva di realizzare questi sistemi, sono previsti investimenti nei nostri stabilimenti, in particolare presso il sito del Fusaro (Napoli) e la realizzazione di una linea di integrazione pirica del missile, presso lo stabilimento AID di Noceto”

NAREW è l’ultimo di una serie di progetti di difesa aerea che utilizzano la famiglia di missili CAMM per i quali MBDA e PGZ hanno ricevuto un contratto congiunto in Polonia.

L’accordo fa seguito al contratto per il requisito operativo urgente Mała Narew stipulato nel 2022 e ora in servizio, al sistema di difesa aerea a corto raggio PILICA+ stipulato nel 2023, al lavoro sul programma della fregata MIECZNIK e agli studi per il futuro sviluppo congiunto del CAMM-MR. Inoltre, MBDA e PGZ stanno collaborando anche sul progetto del carrarmato caccia carri OTTOKAR BRZOZA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore