Polizia di Stato: al Salone del Libro di Torino molte le presentazioni di romanzi e fumetti che raccontano storie a attività del Corpo

TORINO. Terza giornata, oggi, del Salone internazionale del libro di Torino.

La Polizia di Stato prosegue con un ricco calendario di eventi e presentazioni che si terranno all’interno del padiglione Oval stand V189.

Sarà possibile conoscere meglio la graphic novel “Il commissario Mascherpa” , prodotto editoriale della rivista Polizia Moderna , ormai giunto al quinto volume.

I vari autori della Polizia di Stato presenti al salone torinese

Il ritorno dello scorpione, dove il commissario di Diamante dovrà indagare su un regolamento di conti all’interno di una cosca ‘ndranghetista legata ai narcos colombiani.

Il fumetto, pensato come veicolo educativo di legalità verso i giovani, è anche uno strumento di solidarietà poiché il ricavato della vendita è destinato al Piano Marco Valerio, un progetto nato per dare sostegno concreto alle cure delle malattie pediatriche e croniche dei figli dei dipendenti della Polizia di Stato.

Presso lo stand è possibile acquistare i 5 volumi già pubblicati (La Rosa d’argento, Mare Nero, Banditi, Onorata Sanità, Il ritorno dello scorpione e Big Game.; un volume questo edito in inglese dove sono state raccolte tre storie in cui Mascherpa collabora con l’Interpol per catturare dei latitanti).

Le presentazioni proseguono nel pomeriggio con Un poliziotto di nome Lele , volume realizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dedicato al Sovrintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri che il 2 marzo 2003 venne ucciso durante un servizio di controllo sulla linea ferroviaria Roma-Firenze dalle Nuove Brigate Rosse.

La presentazione del libro “Un poliziotto di nome Lele”

Il libro contiene il romanzo breve Le ferite di marzo della scrittrice Cinzia Corneli e una disamina del giornalista Giovanni Bianconi oltre ad altri importanti elementi documentali messi a disposizione dall’Associazione Emanuele Petri.

All’evento sarà presente la vedova Alma Petri e l’Ispettore Ugo Bonelli, collega di Emanuele Petri al servizio Volanti della Questura di Arezzo che ha contribuito al volume con un ricordo dei momenti tragici seguiti alla barbara uccisione.

A seguire Andrea Ferrara, poliziotto del Servizio Polizia Scientifica, presenterà Nel bunker del diavolo, un romanzo avvincente in cui una squadra di poliziotti deve indagare su una rapina cruenta finita male che li condurrà a cercare i malviventi nell’hinterland romano.

Antonio Savoldi e Mauro Bernardi, ex camionista dal 2013 insegnante di sci per disabili, presenteranno la Strana coppia in cui si racconta un episodio autobiografico della vita di Antonio, poliziotto della Stradale, che durante il servizio prestò soccorso per un incidente gravissimo che vide coinvolto un camionista che rincontrerà a distanza di 7 anni per iniziare un progetto insieme.

Sempre dello stesso autore si parlerà di un altro volume Altri noi in cui viene raccontata una storia vera ispirata a due genitori che devono accudire la figlia nata con una grave malformazione.

Lo scrittore utilizza la voce narrante della mamma della bambina, facendo conoscere al lettore i pensieri, gli scontri, le battaglie quotidiane che appartengono a chi diventa caregiver .

A chiudere le presentazioni l’atleta paralimpica Carlotta Gilli con il suo libro Una luce nell’acqua.

Scritto con l’aiuto del giornalista Mauro Giorgini anche lui presente allo stand, si racconta come la sua vita sia stata sconvolta all’età di 6 anni, quando fu colpita dalla malattia di Star­gardt, una retinopatia degenerativa.

Questo però non le ha impedito di continuare il suo percorso di vita, facendola diventare una delle più importanti nuotatrici para­limpiche di sempre, con decine di titoli continentali e mondiali, e due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo coronando il suo sogno, uno dei quali è divenuto da poco realtà con l’inizio della sua carriera nella Polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore