Eurosatory 2022: l’eccellenza dell’Industria nazionale e le Istituzioni italiane

Roma. Si è chiuso il salone internazionale Eurosatory di Parigi, una delle manifestazioni fieristiche del comparto aerospazio, difesa e sicurezza maggiori e più estese al mondo.

Il Senatore Pucciarelli e il Presidente della commissione Difesa Gianluca Rizzo visitano alcuni stand italiani

Lanciato nel 1967, Eurosatory si svolge su base biennale e opera come una catena cooperativa, collegando professionisti del settore per favorire accordi commerciali, mettendo in mostra tecnologie all’avanguardia e fornendo consulenza con l’obiettivo di sostenere la stabilità in tutto il mondo.

Il Generale Sganda e il Senatore Pucciareli con la delegazione brasiliana

Nell’edizione appena conclusa erano presenti oltre 160 delegazioni ufficiali da tutto il mondo e 1355 stand espositivi. Oltre 40 le realtà imprenditoriali italiane, tra le quali Fincantieri, Leonardo, Elettronica, Mbda, Iveco Defence Vehicles, Intermarine, Gem Elettronica, Rina, Polo Marconi, Beretta e altri.

Il Generale Sganga accoglie presso stand AIAD la delegazione della Commissione Difesa della Camera dei Deputati

La delegazione di Segredifesa, presieduta dal Generale di Divisione Rodolfo Sganga, Direttore del III Reparto, ha intrattenuto numerosi incontri istituzionali con le rappresentanze di altri paesi, tra i quali Francia, Spagna, Portogallo e Israele.
Nutrita e di altissimo livello la presenza delle autorità nazionali che hanno voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni e il sostegno del Paese alle nostre industrie del comparto aerospazio, difesa e sicurezza sia attraverso la propria presenza sia con la partecipazione a diversi incontri con autorità diplomatiche, politiche e militari e con lo stesso management delle nostre industrie espositrici.

Foto di gruppo. Stand IDV

Nel particolare, oltre all’Ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo, sono stati presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Stefania Pucciarelli, e una delegazione della Commissione difesa della Camera dei Deputati, composta dal Presidente Gianluca Rizzo e dai deputati Giovanni Luca Aresta e Giovanni Russo, rispettivamente in rappresentanza delle forze di maggioranza e dell’opposizione. Tutti hanno espresso la ferma volontà di contribuire al rilancio del Sistema Paese dopo la crisi generata dall’emergenza pandemica.

Un momento di Eurosatory 2022

Presente anche la Federazione delle Aziende Italiane Aerospazio, Difesa e Sicurezza (Aiad), con il Segretario Generale Carlo Festucci.

Nella giornata del 16 giugno, ha visitato il salone anche il Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore