BOGOTA’ (COLOMBIA). Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha partecipato, in questi giorni, su delega del ministro della Difesa, Guido Crosetto, all’8°edizione dell’esibizione a carattere biennale “EXPODEFENSA 2023” di Bogotà (Colombia).
“E’ stata un importante opportunità di incontrare le autorità politiche e militari locali che hanno espresso, tra i temi trattati, anche particolare interesse nella dimensione Spaziale interagendo con le aziende Italiane presenti all’Expo – ha spiegato il sottosegretario accompagnato nella visita dall’Ambasciatore italiano in Colombia Giancarlo Maria Curcio – ho svolto anche un attività bilaterale con la delegazione del Brasile dove invece si sono affrontate progettualità nel settore delle costruzioni navali e aeronautiche”.
“L’area geografica del Sud America è strategicamente importante e interessante anche da un punto di vista operativo/addestrativo – ha aggiunto – afferma il sottosegretario -. La nostra Signora dei Mari, la Nave scuola Amerigo Vespucci, nel suo viaggio intorno al mondo, ha toccato la Colombia con sosta a Cartagena nello scorso mese di settembre ad esempio”.
“Negli incontri bilaterali con questi stati amici – ha concluso Perego – oltre ad analizzare la situazione geopolitica attuale, confermando la posizione nazionale di supporto al popolo ucraino e la ferma condanna di Hamas auspicando la soluzione del contenzioso secondo il principio di una terra, due Stati, ho sottolineato come sia fondamentale l’impegno di tutta la comunità internazionale per trovare una soluzione in tal senso, che soddisfi le necessarie esigenze di sicurezza israeliane e le aspirazioni nazionali dei palestinesi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA