Polizia di Stato: firmata con la BCC Banca Iccrea un accordo per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici

ROMA. È stato siglato a Roma l’accordo tra la Polizia di Stato e la BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto le reti e i sistemi informativi di supporto alle funzioni istituzionali della società.

La convenzione, firmata dal capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani e da Mauro Pastore, direttore generale di BCC Banca Iccrea, è finalizzata a sviluppare una collaborazione strutturata tra le parti, per l’adozione ed il potenziamento di strategie sempre più efficaci in materia di prevenzione e contrasto al cybercrime, considerato il delicato e strategico settore di intervento del Gruppo.

La sottoscrizione dell’accordo

Alla firma della convenzione erano presenti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese, il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Ivano Gabrielli mentre per BCC Banca Iccrea erano presenti Renato Alessandroni, responsabile Sicurezza e Continuità Operativa, Chief Information Security Officer, Pasquale De Rinaldis, responsabile Sicurezza delle Informazioni, Giuseppe Cardillo, Head of Architecture & Innovation e Raffaella Nani, Responsabile Comunicazione Istituzionale.

La BCC Iccrea è il maggiore Gruppo bancario cooperativo, l’unico nazionale a capitale interamente italiano e il quarto in Italia per attivi.

BCC Iccrea, in qualità di capogruppo esercita le attività di direzione, coordinamento e controllo sulle Società del perimetro di direzione e coordinamento e, in tale ambito, supporta l’operatività bancaria delle banche di credito cooperativo, fornendo prodotti, servizi e consulenza al fine di soddisfare le esigenze dei loro Soci, clienti, famiglie e territorio di riferimento.

La tutela delle infrastrutture critiche informatizzate di istituzioni e aziende che erogano servizi essenziali è una delle mission specifiche della Polizia Postale, l’articolazione specialistica della Polizia di Stato deputata alla prevenzione e contrasto della criminalità.

In particolare, il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC)  con una sala operativa disponibile h24 rappresenta il punto di contatto per la gestione degli eventi critici delle infrastrutture di rilievo nazionale operanti in settori sensibili e di importanza strategica per il Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore