“Gerusalemme e Gaza – Guerra e pace nella terra di Abramo”: un volume indispensabile al fine di comprendere le radici culturali del conflitto israeliano-palestinese

BRESCIA. “Gerusalemme e Gaza – Guerra e pace nella terra di Abramo”, un libro che per la prima volta ricostruisce le figure di Gerusalemme e Gaza nella Bibbia e nelle tradizioni rabbinica e islamica, per capire le radici culturali del conflitto israeliano-palestinese.

Uno sguardo che si sofferma sui simboli e sulle credenze religiose – a partire dal concetto di Terra Santa – che agiscono sotto le decisioni politiche e gli eventi che lacerano la terra di Abramo: Israele e Palestina.

La copertina del volume

Con l’attacco terroristico di Hamas del 7 ottobre 2023 è messa in gioco l’esistenza stessa dello Stato di Israele da parte del fondamentalismo islamico e la convivenza tra i due popoli.

Il volume in questione si propone di favorire la comprensione delle ragioni religiose della più lunga guerra contemporanea, delineando le condizioni culturali – e teologiche – di possibili percorsi di pace e mutuo riconoscimento.

Sull’autore

Massimo Giuliani è docente di Pensiero ebraico all’Università di Trento e collabora con giornali e riviste, tra le quali «Limes» e «Humanitas».

Massimo Giuliani: Gerusalemme e Gaza – Guerra e pace nella terra di Abramo – Editrice Morcelliana – pp. 112 – prezzo 12 €.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore