Ucraina: riunione ieri dell’Ukraine Defense Contact Group. Ministro Crosetto: “Confermo, ancora una volta l’impegno dell’Italia a supporto di Kiev nella sua lotta per liberare i territori che Mosca ha invaso”

ROMA. L’Italia continuerà a lavorare per favorire un percorso di pace tra Russia e Ucraina.

“Una pace giusta e, soprattutto, duratura nel rispetto del diritto internazionale e a tutela della sicurezza collettiva”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha evidenziato la posizione del nostro Paese nel corso della riunione del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina (Ukraine Defense Contact Group) che si è svolta, ieir, in videoconferenza.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto

Si è trattato di una importante occasione per un confronto e un aggiornamento sull’attuale situazione in Ucraina e sul comune e costante impegno per costruire un processo negoziale che porti alla pace.

“Confermo, ancora una volta – ha concluso il ministro – l’impegno dell’Italia a supporto di Kiev nella sua lotta per liberare i territori ucraini che Mosca ha illegittimamente invaso dando luogo a una guerra sanguinosa”.

Il Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina costituisce il periodico confronto tra i ministri della Difesa e i capi di Stato Maggiore della Difesa dei Paesi che aderiscono alle iniziative di supporto alle Forze Armate ucraine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore