Premio Books for Peace: si è tenuta a Roma la settima edizione dell’evento dedicato ai Diritti Umani

ROMA. Si è svolto, nei giorni scorsi,  nella biblioteca di Palazzo Cardinal Cesi in via della Conciliazione a Roma, sede della Congregazione religiosa dei Salvatoriani, l’evento conclusivo Natalizio del Premio Internazionale Books for Peace 2023.

I due fondatori del Premio, Antonio Imeneo e Alessandro Marchetti, hanno consegnato il riconoscimento a persone che si sono distinte per il loro impegno nel sociale. L’edizione 2023 di Books for Peace è stata dedicata, in particolar modo, alla Vita, alla Maternità, alla lotta al fenomeno delle Bambine Spose e a quello delle infibulazioni, in collaborazione con UNFPA Albania.

Gli organizzatori del Premio con alcuni dei ragazzi presenti all’evento

Tra i premiati: la Fondazione Caponnetto ed il Suo Presidente, Dr. Salvatore Calleri, per l’impegno contro le mafie; l’Antenna journalist Dr.ssa Cecilia Sandroni, fondatrice della piattaforma globale ItaliensPR.com, per la cultura ed il giornalismo; Renato Scalia, presidente dell’associazione “Gli amici di Daniele”, associazione che si occupa del dramma dei suicidi in divisa; il giornalista e scrittore Stefano Tamburini con il libro il “Prezzo da Pagare”; libro il “Prezzo da Pagare”, storico portiere di AS Roma ed SS Lazio, che si occupa concretamente di disabilità da oltre 40 anni; l’AGESCI, con il suo Presidente Dr.Francesco Scoppola; la meravigliosa soprano Raina Nikolova, moglie del grande tenore di fama internazionale Luigi Infantino che ha deliziato i presenti con una splendida canzone del Consorte Luigi Infantino; Francesco Pastorella, per le attività svolte in Roma Cares; l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” ed il suo Presidente Vincenzo Capuano, premiati per l’arte e la tradizione artigianale dei presepi nel mondo (ricorre, tra l’altro, quest’anno l’800esimo anniversario della nascita del presepe); il medico congolese Denise Mukwege, premio nobel per la Pace 2018, e la Vicepresidente del Parlamento Europeo, On.le Pina Picerno.

La dottoressa Cecilia Sandroni, founder della Piattaforma globale ItaliensPR.com, insieme al corrispondente greco dell’Associazione Stampa Estera, George Labrinopoulos, e al vaticanista e autore di libri  Marco Politi

Fiore all’occhiello della giornata, e fortemente volute dal Presidente del Premio Antonio Imeneo, le vallette, che hanno supportato con il loro prezioso aiuto Ilaria e Federica, 2 atlete paralimpiche FISDIR Lazio, e l’ospite d’onore Eugenio Migliaccio, campione italiano di danza paralimpica.

Nell’occasione è stato firmato un importante protocollo di collaborazione con il Dr. Humberto Grimaldo Durán, coordinatore dell’Osservatorio Regionale della Responsabilità Sociale per l’America Latina e i Caraibi ORSALC / UNESCO e la UniFUNVIC UNESCO Clubs Brasile / Europa.

Hanno partecipato con il loro saluto a testimonianza di questo evento conclusivo del Premio: Padre Daniele Cicirella dell’Ordine dei Salvatoriani, l’On.le Edy Palazzi, Consigliera Regionale Lazio e, da Los Angeles, Valentina Castellani, moglie di Francesco Quinn figlio di Anthony, Chairman QUINN STUDIOS ENTERTAINMENT, ha confermato la sua piena disponibilità a collaborare con BOOKS for PEACE; la famosa soprano Martina Bortolotti von Haderburg che ha peraltro deliziato i presenti con due canzoni natalizie.

Per il 2024 le attività previste sono moltissime, anche in ragione dell’importantissima partnership con la Fondazione Caponnetto e quella con la Libreria ZAN in Afghanistan (dedicata alle donne e chiusa dai Talebani), che Books for Peace starebbe aiutando a salvare i circa 5000 volumi contenuti nella sua biblioteca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore