Libano: l’Ambasciatore armeno in vista al contingente italiano

Shama. L’Ambasciatore Armeno, sua Eccellenza Vahagn Atabekyn, ha visitato il Comando di Sector West di UNIFIL e del Contingente Italiano, in occasione della cerimonia di cambio al Comando del Contingente Armeno.

Ad accogliere l’Ambasciatore è stato il Generale di Brigata Massimiliano Stecca, Comandante del Settore e dei Caschi Blu Italiani, con il quale si è fermato per un breve colloquio e la firma dell’Albo d’Onore.

L’Ambasciatore ha successivamente presenziato alla cerimonia militare del Contingente Armeno, inquadrato nell’*Head Quarter Support Unit* di Sector West, al Comando del Tenente Colonnello Erman Panarese.

Il personale appartenente al Contingente Armeno presta servizio in Patria presso la “Army Peacekeeping Brigade” e concorre alla Missione Leonte, a partire dal 2014, a seguito di un protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa Italiano e quello Armeno.

I Caschi Blu Armeni contribuiscono alla “Force Protection” della base di Shama, sede del Quartier Generale di Sector West.

Saluti ufficiali

La missione Italiana in Libano è attualmente a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al suo sesto mandato nella “Terra dei Cedri” con i colori delle Nazioni Unite, ed ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3800 Caschi Blu di 16 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte circa 1.000 militari italiani.

Il Contingente Italiano opera nel Libano con imparzialità e trasparenza, a ridosso della *Blue Line* (linea blu), linea di demarcazione con Israele, per garantire la stabilità nell’area da oltre 15 anni, monitorando la cessazione delle ostilità, assistendo e supportando le Forze Armate Libanesi (LAF) e fornendo supporto alla popolazione locale anche attraverso numerosi progetti CIMIC.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore