Alluvione Marche: sopralluogo del Commissario straordinario alla ricostruzione, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nelle aree di Pesaro Urbino

PESARO. Il Commissario straordinario alla ricostruzione, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha concluso oggi un ulteriore sopralluogo nei comuni alluvionati della provincia di Pesaro Urbino e, in particolare, a Monte Grimano Terme, tra le aree più colpite delle Marche.

Al Palazzo della Provincia ha incontrato l’assessore Stefano Aguzzi, in rappresentanza del presidente dalla Regione Marche Francesco Aquaroli, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini e i sindaci dei Comuni

Il Generale Figliiuolo incontra le autorità locali

In video collegamento, anche il Prefetto Emanuela Saveria Greco.

Nel rivolgersi proprio ai sindaci, il Generale Figliuolo ha ribadito l’importanza per il Commissario di stare sul territorio, di ascoltare le comunità, di confrontarsi con gli amministratori locali.

Ha sottolineato che le Marche hanno ricevuto sinora 4 milioni di euro per gli interventi di somma urgenza, messi a disposizione dal Governo tramite la Protezione Civile, ai quali si sono aggiunti 500 mila euro erogati dalla Struttura commissariale.

Circa i lavori urgenti per la riparazione, il ripristino e la ricostruzione del territorio ai fini della tutela privata e pubblica, il Commissario ha voluto ricordare che le Marche, tramite i soggetti attuatori, hanno chiesto il ristoro di oltre 55 milioni di euro per 171 interventi, di cui circa la metà verranno realizzati nel 2023, mentre gli altri saranno progettati quest’anno e realizzati nel 2024.

Quanto alle prossime ordinanze, il Commissario ha annunciato che è al vaglio della Corte dei Conti l’ordinanza che riguarda il piano per la “difesa idraulica”, la cosiddetta “ordinanza pilota” perché contiene delle norme di semplificazione che verranno applicate anche ai successivi provvedimenti sulla rete viaria e sulle altre opere.

Sono in via di definizione anche le ordinanze per i rimborsi a famiglie e imprese, che inizieranno a essere erogati dal 15 novembre, quando le Regioni avranno messo a disposizione dei cittadini le piattaforme elettroniche per la richiesta dei ristori.

La visita è proseguita con il sopralluogo a Monte Grimano Terme, uno dei comuni sui quali si concentrerà l’impegno della Commissario per la ricostruzione.

Qui, accompagnato dal sindaco Elia Rossi, il Generale Figliuolo ha visitato alcuni dei luoghi colpiti dall’alluvione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore