Sigonella: visita del Comandante della Squadra Aerea

SIGONELLA. Nei giorni scorsi, il Comandante della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, è stato in visita all’Aeroporto di Sigonella, sede, tra l’altro, del 41° Stormo, del 11° Reparto Manutenzione Velivoli e del 61° Gruppo Volo Predator. 

Dopo l’accoglienza ed i convenevoli di rito, il Comandante del 41° Stormo Antisom e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Emanuele Di Francesco, ha illustrato al Generale Biavati – attraverso una presentazione – le variegate realtà e potenzialità dell’Aeroporto siciliano. 

È seguita la visita alle principali infrastrutture del sedime dalle quali operano gli Enti stanziali dell’Aeroporto militare, sia nazionali che stranieri, comprese le aree di cantiere della zona operativa e logistica in fase di ampliamento e/o ristrutturazione. 

Dopo aver toccato con mano sia l’attuale realtà che le prospettive future dell’Ente siciliano, il Generale Biavati ha incontrato anche il Comandante della locale componente della Naval Air Station US Navy. 

Non poteva mancare il saluto ad una rappresentanza del personale dipendente, cogliendo l’occasione per incontrare anche i Presidenti dei Sottufficiali Graduati e Militari di Truppa, i rappresentanti del COBAR, del RSU e del personale femminile.

Il momento dell’incontro

A tutti, oltre a portare il sentito segno di vicinanza della Forza Armata per il lavoro quotidianamente svolto anche durante le diverse attività legate a risonanti eventi internazionali, ha voluto ringraziare e fare i complimenti per l’instancabile attività al servizio delle Istituzioni. In particolare, con il personale si è intrattenuto a lungo anche per rispondere alle numerose domande poste, riguardanti le varie problematiche nonché curiosità attinenti il presente e il futuro della Forza Armata. 

Proprio rivolgendosi al personale di Sigonella, il Generale Biavati ha lasciato indelebili nell’albo d’onore del 41° Stormo le seguenti parole: “Il Vostro operato dimostra ancora una volta cos’è e da chi è composta l’Aeronautica Militare. I riconoscimenti unanimi che ricevete in Italia e all’estero, nell’interforze e nella NATO dimostrano il Vostro grande valore”. 

Durante la breve ma intensa giornata in Sicilia, il Comandante CSA ha partecipato ad una attività addestrativa a bordo del velivolo P-72A del 41° Stormo. Durante il volo per Pantelleria, l’equipaggio ha illustrato le potenzialità della sensoristica di bordo che ben si attaglia alla missione duale del pregiato ed innovativo assetto che può spaziare dall’impiego in ambito ISR (Intelligence Sorveillance and Reconnaisance) a quello prevalente di pattugliamento e ricognizione in qualità di MPA (Maritime Patrol Aircraft). 

Il Comando Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze Mobilità e Supporto di Roma, ha il compito di fornire il supporto logistico-amministrativo ed i servizi tecnico-operativi agli Enti e Reparti rischierati ed in transito sull’omonimo Aeroporto, assicurando – senza soluzione di continuità – i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo, che includono tra gli altri l’assistenza tecnica a terra, il rifornimento di carburante, il servizio meteorologico, il servizio antincendio, l’assistenza sanitaria, la disponibilità di infrastrutture ricreative ed alloggiative. 

In aggiunta, è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, che comprende i cieli della Sicilia orientale e mari adiacenti, ivi compresi l’Aeroporto Militare di Sigonella e quelli civili di Catania-Fontanarossa e di Comiso (RG). Ospita e fornisce supporto a diverse realtà dell’AM (tra cui 41° Stormo Antisom, 11° Reparto Manutenzione Velivoli, 61° Gruppo Volo APR) ed altri Enti/vari rischieramenti ed assetti – nazionali ed internazionali – che si sono alternate o si alternano per le più disparate operazioni/esercitazioni. 

Al momento, sono presenti assetti (di Lussemburgo e Polonia) nell’ambito dell’operazione Eunavformed IRINI (a cui partecipano anche 41° Stormo e 61° Gruppo). Inoltre, in virtù di specifici trattati internazionali (Host Nation Support), l’Aeroporto ospita dal 1959 la Naval Air Station (NAS) della Marina USA e dal 2015 la NATO AGS Force (NAGSF).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore