Difesa e Aerospazio: nel Monferrato la 3^ edizione del “Decamerone delle Idee” con Giuseppe Cossiga (AIAD), Massimo Comparini (Ad Thales Alenia Space) e altri esponenti dell’industria del settore

ROMA. In questi mesi si sta sedimentando una nuova coscienza relativamente “al fatto che un Paese democratico, che ha a cuore la libertà e la vita dei propri cittadini, ha bisogno di un’industria della Difesa”. Giuseppe Cossiga, presidente dell’AIAD , scandisce in modo netto un concetto altrettanto chiaro intervenendo ai lavori della 3^ edizione del Decamerone delle Idee (www.decameronedelleidee.it), manifestazione promossa dal Gruppo The Skill e tradizionalmente svolta nel Monferrato.

 

Giuseppe Cossiga (a sinistra) e Massimo Comparini (a destra)

“Quando si parla dell’industria della difesa in un momento di guerra come quello in cui ci troviamo – ha aggiunto – con l’invasione russa dell’Ucraina ma anche con quello che sta accadendo in Medio Oriente, a tutti viene subito in mente che l’industria militare con il conflitto bellico farà molti soldi. Sfatiamo un mito: dall’invasione russa dell’Ucraina, l’industria italiana e la difesa non stanno ottenendo grandi guadagni perché tutto l’aiuto che l’Italia sta dando all’Ucraina viene dai depositi dell’Esercito”.

E questa congiuntura storica, certo non piacevole, offre l’opportunità, ha proseguito Cossiga di sviluppare un’importante riflessione.

“Dopo tanti anni di disattenzione – ha spiegato – per la prima volta l’opinione pubblica si è trovata a confrontarsi con una guerra alle porte di casa. Ci si è accorti che in una guerra c’è un buono e un cattivo e che il cattivo è armato e che per potersi difendere una democrazia ha bisogno di un’industria degli armamenti. Non basta avere tanti amici o alleati, ma se ci si vuole difendere bisogna essere in grado di farlo da soli e l’Italia ha bisogno della sua industria della difesa».

All’evento hanno partecipato altri esponenti dell’industria aerospaziale: Cristina Leone (Leonardo), Ylenia Berardi (Avio Aero), Massimo Comparini (Ad Thales Alenia Space) e altre personalità come Isabella Bertolini (componente CSM) e Francesco Tufarelli (dirigente di Palazzo Chigi, dopo aver da poco lasciato il ruolo di segretario generale del CNEL).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore