MBDA: cooperazione europea nella Difesa. Contratto OCCAR con Eurosam per ulteriori sistemi SAMP/T NG

ROMA. Ieri, il direttore di OCCAR-EA, Joachim Sucker, e l’amministratore delegato di Eurosam, Eva Bruxmeier, hanno firmato l’emendamento del contratto FSAF-PAAMS Sustainment & Enhancement (S&E) per l’approvvigionamento di sistemi terrestri di difesa aerea di nuova generazione SAMP/T NG per l’Aeronautica Militare italiana.

La commessa si aggiunge alla produzione di SAMP/T NG sottoscritta nel gennaio 2023 per l’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare Francese.

OCCAR (Organisation Conjointe de Coopération en matière d’ARmement) ha commissionato questo emendamento al contratto S&E al Consorzio italo-francese Eurosam – sostenuto dai suoi tre azionisti MBDA France, MBDA Italia e Thales LAS France – su delega del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti (Segredifesa) e della Direction Générale de l’Armement (DGA).

Il contratto è stato siglato alla presenza dei rappresentanti di Segredifesa, DGA e dell’Aeronautica Militare Italiana, che entra ora a far parte dei clienti domestici del sistema FSAF-PAAMS, dopo l’Esercito e la Marina Militare Italiana, la Marina e l’Aeronautica francese e la Marina Militare britannica.

Con questo contratto l’Aeronautica Militare italiana potrà contare sulla capacità di difesa terra-aria del sistema SAMP/T NG, equipaggiato con il radar Kronos Grand Mobile High Power di Leonardo.

Lo sviluppo del sistema SAMP/T NG, avviato nel 2021 in collaborazione tra Francia e Italia, è una evoluzione del sistema SAMP/T, in servizio
dal 2010 e attualmente utilizzato da clienti in Europa e nel Medio Oriente.

Il direttore di OCCAR-EA, Joachim Sucker, e l’amministratore delegato di Eurosam, Eva Bruxmeier

Il sistema SAMP/T NG si basa su:

– Un missile evoluto che amplia la famiglia ASTER: l’ASTER Block 1 NT (nuova tecnologia) di MBDA che include un nuovo seeker e un nuovo
computer.

– Un lanciatore aggiornato.

– Un nuovo radar AESA (Active Electronically Scanned Array) rotante, multifunzione a 360°: il Kronos Grand Mobile High Power di Leonardo per l’Italia e il Ground Fire 300 di Thales per la Francia.

– Un modulo di comando e controllo comune, basato su un’architettura software di comando e controllo aperta ed aggiornata, e una connettività migliorata.

Il SAMP/T NG è progettato per realizzare tutte le missioni terrestri di difesa aerea con nuove e avanzate capacità chiave.

È un sistema di difesa missilistica superficie-aria a lungo raggio in grado di:

– offrire un raggio di sorveglianza aerea di oltre 350 km e un raggio di intercettazione di oltre 150 km.

– Operare in ambienti densamente popolati da aerei civili, in cooperazione con aerei militari amici, e totalmente integrato nelle reti di difesa aerea.

– Fornire una protezione a 360° alle Forze Armate e ai siti civili o militari sensibili.

– Offrire una doppia capacità per abbattere simultaneamente tutti i tipi di bersagli, in qualsiasi combinazione.

– Contrastare minacce emergenti e future come missili ipersonici, missili balistici manovranti, veicoli di rientro di missili balistici, missili da crociera ad alta velocità, UAV e velivoli altamente manovrabili, in uno scenario di attacco di saturazione e un ambiente impegnativo dal punto di vista cyber.

– Essere schierato rapidamente con un numero limitato di personale e integrato facilmente in una rete di difesa aerea.

Con queste funzionalità avanzate, il SAMP/T NG fornirà a Francia, Italia e qualsiasi altro cliente la capacità di garantire la sovranità del proprio spazio aereo, proteggere territorio, popolazioni e truppe durante le proprie operazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore