Difesa. Ok a “Basi Blu” e “Poligoni Green”. Il Presidente della Commissione di Montecitorio Minardo: “Programmi molto importanti per la Marina e per l’Esercito”

ROMA. La Commissione Difesa della Camera dei Deputati ha dato questa mattina parere favorevole ai programmi pluriennali ‘Basi blu’ e ‘Poligoni di tiro chiusi in galleria per l’addestramento con armi da fuoco portatili’.

“Sono due programmi molto importanti per la Marina e per l’Esercito – spiega il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio Nino Minardo – che consentiranno di ammodernare le nostre basi navali e di aumentare l’utilizzo di poligoni al chiuso, ma anche di riuscire a coniugare sviluppo delle Forze Armate e tutela ambientale”.

Il programma ‘Basi blu’ che nasce dalla esigenza di adeguare le capacità di supporto logistico delle principali Basi navali italiane (Taranto, La Spezia e Augusta) e di quelle secondarie agli standard NATO, oltre alla realizzazione di opere marittime consentirà alla nostre basi di avere una minore impronta ambientale.

Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio Nino Minardo

Il programma prevede un investimento di oltre 1,5 milioni di euro in undici anni.

I poligoni a cielo chiuso dell’Esercito previsti dal programma approvato invece consentiranno una notevole riduzione di incidenza in termini ambientali in quanto verrà evitata la dispersione al suolo e nei fondali marini di residuati da esercitazione, verrà abbattuto e contenuto il rumore connesso all’attività addestrativa e verrà sensibilmente ridotta la mobilità per fini addestrativi.

L’investimento sarà di circa sessantaquattro milioni di euro.

La IV Commissione di Montecitorio ha dato anche l’ok all’acquisto di otto nuovi alianti, dodici sistemi di difesa aerea a cortissimo raggio a favore delle unità dell’artiglieria controaerei dell’Esercito Italiano e ad un programma di rinnovamento dei veicoli tattici aviolanciabili destinati alla Brigata Folgore e alle Forze speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore