Droni: prospettive di crescita per il mercato UAS e AAM in Italia. Circa 200 esperti e professionisti alla “Roma Drone Conference 2022”

ROMA. Prospettive di grande crescita per il mercato italiano degli Unmanned Aerial Systems (UAS) e dell’Advanced Air Mobility (AAM). È quanto emerge dall’ottava edizione di “Roma Drone Conference”, che si è svolta presso l’Università Europea di Roma con la partecipazione dei massimi esperti italiani e di circa 200 professionisti del settore.

Nella sessione mattutina, si è tenuta la tavola rotonda “L’Italia dei droni 2022: bilancio e prospettive”, a cui hanno partecipato anche l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la società D-Flight (gruppo ENAV), che hanno fatto il punto sulla situazione, le problematiche e le prospettive del mercato in Italia, dopo quasi due anni dall’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti UAS europeo e nazionale. La società di consulenza strategica PwC-Strategy& ha anche presentato il primo report annuale sul mercato dell’AAM in Italia, realizzato in esclusiva per “Roma Drone Conference”: il report prevede che questo mercato raggiungerà gli 1,8 miliardi di euro nel 2030, quintuplicando il suo valore rispetto agli attuali 363 milioni, mentre gli investimenti italiani per la ricerca e sviluppo nel settore dell’AAM nel 2030 arriveranno ai 267 milioni di euro, oltre il doppio rispetto agli attuali 106 milioni.

Un momento della conferenza

Nella seconda sessione pomeridiana di “Roma Drone Conference 2022”, si è svolto invece il convegno “Il trasporto con UAS di materiali bio-sanitari”, dedicato alle prospettive del trasporto urgente di materiale biomedicale e sanitario con UAS, settore dell’AAM che sembra destinato a partire in tempi brevi in Italia. Durante i lavori, sono stati presentati una decina di progetti e sperimentazioni di droni sanitari con la partecipazione di esperti di D-Flight, SIS 118, Croce Rossa Italiana, Politecnico di Torino, Ospedale San Raffaele di Milano, Dronus, Eurolink Systems, ADPM Drones, Carpitech, ABzero e Air Abruzzo.

Alcuni di questi progetti erano presenti nell’ampia area espositiva. “Anche in questa edizione, il nostro evento si è confermato l’appuntamento di riferimento annuale per la drone community italiana”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Roma Drone Conference. “Il nostro obiettivo è di consolidare ulteriormente questa posizione di leadership, continuando a fornire un’occasione di incontro, di confronto e di networking ai maggiori player del settore UAS e AAM in Italia. La prossima edizione è dunque già confermata per il novembre del 2023”.

La “Roma Drone Conference 2022” è stata organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con ENAC, Università Europea di Roma, AOPA Italia-Divisione APR e con la partecipazione di D-Flight (gruppo ENAV). Le aziende partner sono state ABzero, ADPM Drones, Aeromnia, CABI Broker, Carpitech, DroneFlyShop, Eurolink Systems, UER/GREAL, Sorveglianza Aerea Territoriale, Università Niccolò Cusano. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming: la registrazione integrale è disponibile sulla pagina Facebook di Roma Drone e sul canale Youtube del media partner Quadricottero News. Ulteriori informazioni su www.romadrone.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore