Esercito: conclusa l’attività addestrativa “Giaguaro ’23” nel Poligono di Torre di Nebbia. Coinvolti i Plotoni esploratori di tutte le Brigate del COMFOP SUD

POLIGONO DI TORRE DI NEBBIA (BARI). Si è conclusa nel Poligono di Torre di Nebbia (Bari) l’esercitazione “Giaguaro ’23”, che ha coinvolto i Plotoni esploratori di tutte le Brigate del COMFOP SUD dell’Esercito.

Un plotone di esploratori in fase di preparazione

L’esercitazione è stata concepita, pianificata e condotta al fine di addestrare e valutare il personale sulle procedure delle unità di supporto alla manovra con particolare riferimento a valutazione della minaccia, scelta delle tecniche di movimento sul terreno e sviluppo di piani di contingenza, impiegando inoltre gli equipaggiamenti in dotazione per l’osservazione diurna e notturna.

Una fase dell’attività notturna

L’addestramento, improntato al massimo realismo, è stato sviluppato attraverso stazioni addestrative a partiti contrapposti, con l’impiego di sistemi di simulazione, coinvolgendo i partecipanti in tutte le fasi, consentendo loro di confrontarsi e di migliorare le capacità di pianificazione, perfezionare le tecniche di mimetizzazione, osservazione e acquisizione obiettivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore