Esercito: festa della Brigata Informazioni Tattiche. Conferita la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito alla gloriosa Unità

Di Francesca Cannataro

Anzio – nostro servizio. Era il 5 novembre del 2018 quando la Brigata Informazioni Tattiche assunse l’attuale denominazione alle dipendenze del Comando delle Forze operative Terrestri di Supporto. In occasione del terzo anniversario della sua costituzione nell’attuale configurazione, si è svolta, nei giorni scorsi, nella Piazza d’Armi della caserma “Santa Barbara” di Anzio, la cerimonia militare della “Festa della Brigata Informazioni Tattiche”.

Presieduta dal Generale Maurizio Fronda, Comandante della Brigata Informazioni Tattiche, la cerimonia ha visto la partecipazione del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala e di numerose autorità militari e civili nonché dei Labari delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e dei Gonfaloni della città di Anzio e Nettuno.

Una cerimonia vissuta in “casa”, intensa, emozionante e ricca di contenuto. Schierati sul piazzale, sguardo fiero e orgoglioso, gli uomini e le donne della Brigata Informazioni Tattiche, alla presenza delle bandiere dei tre Reggimenti dipendenti, 33° Reggimento EW, 41° Reggimento “Cordenons” e 13° Reggimento Humint, hanno reso gli onori al Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala accompagnato dal Comandante Generale Maurizio Fronda.

Gesti, parole, sguardi colmi di orgoglio per una vita dedita alla Patria, quelli del Comandante e dei militari della B.I.T.

Nel sottolineare l’importanza del settore delle informazioni e dell’intelligence militare nell’ambito delle operazioni terrestri, il Generale Fronda ha evidenziato come il personale della Brigata sia attivo in tale settore in tutti i principali teatri operativi esteri, a dimostrazione di un impegno e di un sacrificio continui.

L’intervento del Generale Comandante Maurizio Fronda

La cerimonia è stata scandita e caratterizzata da diversi momenti pieni di significato dalla lettura della motivazione con la quale è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, fino alla lettura della preghiera del Soldato delle Informazioni letta dal cappellano militare della Brigata don Salvatore Nicotra.

Il Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, nel corso della sua allocuzione, si è congratulato  con il Generale Fronda per l’eccellenza dei risultati ottenuti dalla Brigata Informazioni Tattiche, testimoniati dal conferimento della Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito avvenuto nel corso della cerimonia.

Il Generale Scala Consegna la Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito

Il Generale Scala ha sottolineato come, in aderenza al concetto funzionale di “Supporto Informativo Terrestre”, la Brigata è oggi diventata l’unica Grande Unità dell’Esercito Italiano in grado di fornire alle Unità da combattimento gli elementi informativi necessari al successo della missione. Un traguardo frutto di una lunga attività di programmazione, di un elevato livello di addestramento, di un’eccellente formazione del personale, di una pregevole professionalità e capacità di adeguarsi sempre a nuovi compiti.

Il momento dell’allocuzione del Generale Scala

 

Uomini e donne, quelli della Brigata Informazioni Tattiche, che quel tricolore sventolante sul piazzale della caserma “Santa Barbara”, lo portano non solo sul braccio ma prima di tutto nel cuore. Come dimostra la storia del loro impegno costante sia sul territorio nazionale sia all’estero.

La Brigata Informazioni Tattiche dell’Esercito opera nel comparto delle Informazioni, avendo alle proprie dipendenze Unità di Guerra Elettronica, di sorveglianza del campo di battaglia, di ricerca informativa Humint e un Centro per la formazione del personale operante nel settore.

Uno dei suggestivi momenti della cerimonia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore