PORDENONE. Il 32° reggimento carri ha partecipato nei giorni scorsi, a Spilimbergo, alla commemorazione del 47° anniversario del terremoto che colpì duramente il Friuli nel 1976, provocando quasi mille morti, più di cento mila sfollati e la distruzione di 45 centri abitati.
In quella drammatica circostanza, l’Esercito Italiano non fece mancare il supporto alla popolazione, mettendo a disposizione le proprie capacità di intervento.
In particolare, i carristi del 32° reggimento furono tra coloro che si prodigarono, sin dalle prime ore dopo il sisma e senza risparmio di energie, nelle operazioni di soccorso, tanto che allo Stendardo del reggimento venne conferita la Medaglia d’Argento al Valore dell’Esercito.
In occasione della commemorazione, organizzata con la Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia, il 32° reggimento carri ha allestito, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento”, una mostra statica di mezzi e materiali impiegabili in caso di calamità naturali, quali veicoli VM 90-T, autocarri ACTL, un’ambulanza tattica e strutture campali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA