F-35: il Dipartimento di Stato USA approva la vendita di 24 aerei alla Repubblica Ceca

Di Fabrizio Scarinci

PRAGA. Il 29 giugno scorso il Dipartimento di Stato americano ha approvato la vendita di 24 cacciabombardieri Lockheed Martin F-35 A Lightning II alla Repubblica Ceca.

Tale approvazione, a cui dovrà seguire quella del Congresso, arriva a circa un anno dall’apposita richiesta di acquisto inoltrata a Washington dal governo di Praga, che aveva già selezionato tali velivoli mediante una gara a cui avevano partecipato anche l’F-16 V Block 70 Viper, sempre di Lockheed Martin, e lo svedese JAS-39 E Gripen, dato inizialmente per favorito in ragione dell’attuale presenza di 14 JAS-39 C/D tra le fila dell’aeronautica ceca.

Un F-35A dell’US Air Force in volo

Il costo dell’operazione è attualmente stimato in circa 5.6 miliardi di dollari e, oltre ai jet, dovrebbe includere anche 25 motori PW F135, 70 missili aria-aria a medio raggio AIM-120 C-8 AMRAAM, 50 missili aria-aria a corto raggio AIM-9X Block II Sidewinder, 12 ordigni aria suolo di tipo JDAM e 57 bombe guidate di tipo GBU-53/B StormBreaker, precedentemente conosciute come “Small Diameter Bomb II”.

Per quanto riguarda, invece, le tempistiche inerenti le consegne, al momento si sa ancora molto poco. Nondimeno, considerando che il leasing dei Gripen C/D scadrà nel 2027 (anche se non si esclude una sua estensione fino al 2029) è probabile che si cerchi di non andare oltre quella data.

Con questa operazione, la Repubblica Ceca diventerà il 18° operatore al mondo del nuovo caccia di Lockheed Martin, che, tra le altre cose, sembrerebbe destinato non solo a diventare il principale aereo da combattimento in dotazione alle forze aeree statunitensi, ma anche il mezzo della sua categoria più utilizzato nel vecchio continente, dove risulta già selezionato da ben nove diverse forze aeree.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore