MBDA: PRESENTATO AD EUROSATORY 2022 LO SKY WARDEN. UNA RISPOSTA EFFIACE CONTRO UNA MINACCIA CHE ARRIVA DAI DRONI

Parigi (dal nostro inviato). MBDA nel corso del Salone sull’armamento terrestre EUROSATORY 2022 che si conclude, ogi a Parigi, ha presentato lo Sky Warden.

SKY WARDEN ad Eurosatory di Parigi

Si tratta del nuovo sistema di punta del Gruppo capace di contrastare un C-UAS (Counter Unmanned Aerial System).

E’ un sistema modulare, progettato per integrare e controllare una vasta gamma di sensori
ed effettori.

Questo sistema può efficacemente neutralizzare qualsiasi forma di minaccia, da quella tattica
compiuta anche da droni e mini-droni da ricognizione così come da altre minacce.

Il sistema Sky Warden gestisce l’intera catena di C-UAS ed è progettato per funzionare sia come componente integrata in un’architettura di difesa aerea o in una configurazione autonoma.

Può essere montato su un veicolo o operare anche a terra. E’ capace di soddisfare le esigenze sia di mobilità che di schierabilità.

Utilizza un ecosistema in rete in continua evoluzione sensori ed effettori, tratti dalla vasta esperienza di MBDA nell’aria difesa e gestione degli effetti, per abbinare la minaccia UAS e
le sue evoluzioni.

Sky Warden può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze del cliente in modo efficace e appropriato tenuto conto dei vari scenari operativi.

La minaccia da contrastare nel corso di una missione può essere più o meno ampia.

Sky Warden può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze del cliente in modo efficace e appropriato tenuto conto dei vari scenari operativi

Sfruttando il suo design modulare, Sky Warden utilizza un insieme eterogeneo di sensori per migliorarne la capacità di rilevamento.

Le ampie campagne di test condotte per testarlo hanno dimostrato come grazie all’Intelligenza Artificiale nel Comando e Controllo sia possibile ridurre, nel sistema. in modo drastico il verificarsi di falsi allarmi, fornendo un quadro tattico chiaro all’operatore.

Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale per l’elaborazione delle immagini, consentono un
individuazione anticipata del tipo di UAV in avvicinamento.

E Sky Warden, grazie alla sua alta tecnologia,  può rispondere alle varie minacce offrendo prestazioni uniche e senza eguali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore