Esercito: la Forza Armata protagonista alla 125° edizione di Fieracavalli

VERONA. Si è conclusa nei giorni scorsi a Verona l’edizione 2023 di Fieracavalli, la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo dei cavalli e dell’equitazione che quest’anno ha festeggiato i suoi 125 anni.

Il Gen. C.A. SCALA in visita allo stand dell’Esercito

L’Esercito Italiano ha preso parte all’appuntamento con uno stand promozionale, allestito dal Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER di Supporto) con la partecipazione di numerosi reparti e con l’immancabile presenza di Radio Esercito, web radio della Forza Armata, nata quattro anni fa all’interno degli studi del 28° Reggimento Comunicazioni Operative “PAVIA” di Pesaro.

Presenti anche in questa edizione i binomi specializzati e i cuccioli del Centro Militare Veterinario di Grosseto.

La dimostrazione dei binomi del CEMIVET di Grosseto

I primi costituiscono uno strumento operativo a supporto del personale impiegato in Patria e all’estero in grado di rilevare la presenza di sostanze esplosive occultate incrementando il livello di sicurezza.

I cuccioli di pastore tedesco invece, nati all’interno del centro ed allevati dagli Operatori Cinofili della Forza Armata, vengono avviati ai corsi di specializzazione al compimento del primo anno di vita garantendo continuità alla capacità.

Il Desk di Rivista Militare

A cura del Centro Ippico Militare del 1° Reggimento Artiglieria Terrestre “A Cavallo” è stata allestita una mostra di cimeli storici della sezione a cavallo.

Presente anche un Operatore Equestre Maniscalco del Centro Militare di Equitazione che ha fornito il proprio contributo con l’esposizione di materiale della neo costituita Scuola Italiana di Mascalcia, unico Ente presente in Italia titolato alla formazione di questa figura professionale.

Percorso ginnico-sportivo per bambini

Inoltre, la presenza di personale del Centro Pubblicistica dell’Esercito ha permesso di illustrare la “Rivista Militare”, tra le più antiche riviste di settore in Europa che racconta il passato, il presente e il futuro della Forza Armata dando la possibilità ai visitatori di sottoscrivere l’abbonamento direttamente in fiera.

Oltre 140mila i visitatori, tra cui migliaia di giovani, hanno ricevuto informazioni sulle possibilità di carriera in tutte le categorie dell’Esercito, nonché sull’accesso alle Scuole Militari “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore