Grecia: oggi si vota per le elezioni parlamentari. Si teme un ritorno ai seggi entro la fine dell’anno

ATENE. Si sono aperti, questa mattina, i seggi per le elezioni parlamentari greche.

 

Oggi si vota in Grecia

Nelle liste elettorali sono iscritti circa 9,8 milioni di elettori, di cui quasi 400 mila nuovi aventi diritto al voto.

I greci che vivono all’estero e sono iscritti nelle speciali liste elettorali straniere hanno esercitato, ieri, il loro diritto di voto, nelle circoscrizioni elettorali istituite in 35 Paesi.

Hanno diritto di voto i cittadini che compiono 17 anni entro quest’anno e sono iscritti nelle liste elettorali dei Comuni.

Secondo la Costituzione, l’esercizio del diritto di voto è obbligatorio per tutti, ad eccezione di chi ha più di 70 anni, di chi non si trova nel Paese il giorno delle elezioni e di chi è impossibilitato a viaggiare per motivi di salute e di chi si è registrato per votare all’estero e chi nel suo Comune non ha un seggio elettorale per esprimere il proprio voto perché manca il minimo di 40 votanti.

Le consultazioni avvengono anticipatamente, poche settimane prima della fine del mandato del Governo Mitsotakis.

il capo del Governo greco uscente Mitsotakis

Saranno le prime elezioni dal 1990 in cui il sistema elettorale non utilizzerà un sistema di bonus seggi, dopo l’abrogazione del 2016 del semiproporzionale.

A causa di questo fattore che rende difficile la formazione di un Governo di coalizione a causa dei disaccordi tra i partiti, per molti analisti  potrebbe seguire una seconda elezione entro la fine dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore