Esercito: in Austria personale del Centro Studi Post Conflict Operations alla Conferenza annuale della European Association of Peace Operations Training Centres

Torino. Nell’ambito delle consolidate attività di cooperazione tra il Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO), polo di eccellenza del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione
dell’Esercito e gli omologhi Centri di Peacekeeping di altre Nazioni, il personale del CSPCO, nei giorni scorsi ha partecipato alla Conferenza annuale dell’European Association of Peace Operations Training Centres (EAPTC), tenutasi quest’anno a Stadtschlaining (Austria) dall’Austrian Study Centre for Peace and Conflict Resolution (ASPR).

Il Direttore del CSPCO Colonnello Antonio Del Gaudio

L’EAPTC riunisce istituti di formazione militari e civili, think tanks e università di tutta Europa, dedicati ai temi relativi alle operazioni di pace e alla gestione delle crisi, al fine di costruire e rafforzare la cooperazione tra Paesi europei.

La conferenza annuale viene organizzata a rotazione da uno dei membri dell’associazione e rappresenta un’occasione per condividere le buone pratiche, individuando nuovi approcci formativi ed evidenziando le tendenze innovative condivise nel campo della formazione.

Quest’anno tale conferenza ha registrato la presenza di 40 partecipanti provenienti da vari Paesi europei (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria) ed extra europei (Indonesia, Stati Uniti ed Uruguay).

L’evento è stato articolato su cinque sessioni plenarie in cui sono state affrontate tematiche attuali come environmental peacebuilding, technology for peace (PeaceTech) and knowledge
management, dedicando anche un panel discussion alle lessons learned relative all’esperienza in Afghanistan e uno all’attuale situazione in Ucraina, suscitando un profondo e motivato coinvolgimento dell’intera audience.

Lo stand del CSPCO

In tale occasione, il CSPCO ha potuto rinforzare il network relazionale con Istituti paritetici a livello internazionale, promuovere le attività proprie e di Forza Armata (attraverso la realizzazione di uno stand promozionale che ha riscosso un ineguagliato successo all’interno della EAPTC community) ed acquisire, nel contempo, le nuove esigenze formative in materia di Wider Peace Keeping espresse dalle Organizzazioni internazionali/regionali presenti all’evento.

La EAPTC costituisce la prima delle conferenze annuali a cui il Centro Studi partecipa quale membro dell’International Peace Keeping Community.

Il prossimo appuntamento vedrà il CSPCO impegnato nei lavori della 26^ edizione della IAPTC Conference che si terrà a Dacca (Bangladesh) a novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore