II Guerra Mondiale: il 16 luglio 1945 fu fatta brillare nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica della Storia

ALAMOGORDO (NUOVO MESSICO – USA). Alle 5.29 del 16 luglio 1945, nel deserto del Nuovo Messico, avveniva un evento che avrebbe cambiato, nel giro di poche settimane, ma anche nel futuro, il modo di fare la guerra.

L’esplosione della prima bomba atomica della Storia

Fu fatta brillare la prima bomba nucleare della Storia.

Protagonisti dell’attività gli Stati Uniti, nell’ambito del Progetto Manhattan.

Questo progetto iniziò nel 1939 e si sviluppò nel corso della II Guerra Mondiale, fino ad avere oltre 130 mila persone che ci lavoravano (per lo più erano uomini) e un investimento di circa 2 miliardi di dollari USA.

Oltre agli Stati Uniti collaborarono al Progetto Regno Unito e Canada.

Dal 1942 al 1946 il programma fu diretto dal Generale Leslie Groves del corpo del Genio militare degli Stati Uniti.

Il Generale Leslie Groves del corpo del Genio militare degli Stati Uniti

Nel tempo il progetto assorbì quello analogo britannico Tube Alloys.

Il nome in codice era “The Gadget”, Il materiale di fissione era il plutonio con una potenza esplosiva di 20 chilotoni ed era molto simile a quella che solo alcune settimane dopo sarebbe stata sganciata in Giappone, a Nagasaki.

Le immagini raffiguranti i funghi atomici di Hiroshima (a sinistra) e Nagasaki (a destra)

Fu Emilio Segrè, un fisico e accademico italiano naturalizzato statunitense, vincitore del Premio Nobel per la fisica nel 1959, che nel 1943 dimostrò come una bomba ad innesco balisco sarebbe stato troppo instabile, con il rischio di presplodere.

Emilio Segrè, fisico e accademico italiano naturalizzato statunitense

Il fisico italiano, infatti spiegò che il plutonio prodotto dal reattore nucleare del sito di Hanford conteneva oltre al plutonio-239 tracce di plutonio-240.

E con il “Test Trinity” il progetto Manhattan uscì dalla fase  teorica per passare a quella pratica con la produzione delle bombe che saranno sganciate sul Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore