Turchia, stop nei licei alla teoria dell’evoluzionismo di Darwin ed alcuni videogiochi: troppo islamofobi

Ankara. Ultime notizie dalla Turchia. Non parliamo di politica o di economia ma di cultura e di società.

Per quanto riguarda la cultura, il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dato il via libera alla bozza dei nuovi programmi scolastici, elaborata dal Ministero dell’Educazione di Ankara. Il Dicastero ha deciso di abolire, nei licei, l’insegnamento della teoria dell’evoluzionismo di Darwin.

La teoria dell’evoluzione della specie secondo Darwin

A partire dal 2019, la sezione “Origine della vita ed evoluzione” verrà rimossa dal curriculum di biologia perché giudicata “controversa”.

E non finisce qui, Nel Paese è stata creata una vera e propria  lista nera di videogiochi considerati  “islamofobi”. Si va da Call of Duty a Tekken, da Guitar Hero a Resident Evil.

La lista l’ha diffusa il Ministero della Gioventù e dello Sport turco che ha creato un sito per denunciare i titoli ritenuti “dannosi” ed invitando gli utenti a segnalarne altri.

“Giochi stranieri che includono l’islamofobia, la sessualità e la violenza fanno parte del materiale dannoso nel settore – ha detto in Parlamento, Huzeyfe Yilmaz, direttrice della relativa Commissione di ricerca del Ministero- Stiamo cercando di accrescere la consapevolezza sul tema tra le famiglie, i giovani, gli insegnanti e gli studenti”,

Tra i giochi finiti nel mirino del Governo di Ankara c’è anche lo storico PacMan, già accusato di basarsi surrettiziamente sull’idea di “collezionare donne musulmane velate”.

Sempre secondo il Ministero della Gioventù e dello Sport, nel Paese, il settore ha un giro d’affari di circa 600 milioni di dollari, con 25 milioni di utenti che trascorrono complessivamente 39 milioni di ore al giorno davanti ai videogiochi.

 

Autore