Sicurezza: il ministro Piantedosi firma con il suo omologo argentino una Lettera d’Intenti per l’istituzione di un Comitato di Cooperazione finalizzato alla gestione di minacce e sfide comuni

ROMA/BUENOS AIRES. Oggi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto una video conferenza con il ministro per la Sicurezza della Repubblica Argentina Anibal Domingo Fernández, per la firma di una Lettera d’Intenti che prevede l’istituzione di un Comitato di Cooperazione, deputato a identificare e a valutare le minacce e le sfide comuni sulla sicurezza.

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

In apertura del colloquio il ministro Piantedosi ha ricordato «i profondi vincoli storici, sociali culturali ed economici che legano i due Paesi» e ha sottolineato che in Argentina vive la più grande comunità italiana all’estero. “Il livello della cooperazione bilaterale – ha dichiarato il titolare del Viminale – è di assoluta eccellenza e copre i più importanti settori della sicurezza, con ottimi risultati investigativi e operativi, in ultimo il recente arresto in Argentina di tre pericolosi latitanti legati alla Ndrangheta, messo a segno nell’ambito del progetto I-CAN, fiore all’occhiello della nostra strategia di contrasto alla criminalità transnazionale”.

“Il Comitato di Cooperazione istituito oggi – ha concluso il ministro Piantedosi – rappresenta un ulteriore salto di qualità della cooperazione con l’Argentina e fungerà da preziosa piattaforma per un proficuo scambio di informazioni e di buone prassi, allo scopo di prevenire le più gravi forme di criminalità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore