Accademia Militare di Modena, giurano 210 allievi del 200° corso “Dovere”. Tra loro anche 15 frequentatori stranieri

Modena. Duecentodieci allievi del 200° corso “Dovere” dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato, oggi, alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta.

Al centro della foto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta

“Il giuramento è un impegno solenne che assumete, prima ancora che con le Istituzioni, con voi stessi – ha detto il ministro agli allievi -. Comandare oggi significa saper raggiungere efficacemente gli obiettivi con le risorse a disposizione, a volte anche limitate, attraverso un continuo succedersi di analisi e sintesi. Significa sapere impiegare i mezzi e gli strumenti disponibili in modo razionale, significa, soprattutto, saper gestire uomini e donne con l’esempio e, consentitemi di aggiungere, con il cuore. Siate, dunque, fieri della funzione altissima e impegnativa che avete scelto”.

Il ministro, nel rivolgere il suo saluto alle autorità presenti, ha voluto ringraziare anche le famiglie dei giurandi “per il patrimonio di valori, di sentimenti che attraverso i loro ragazzi ci affidano, perché siano messi al servizio del Paese e dei cittadini”.

Tra gli allievi ci sono anche 15 frequentatori stranieri “La loro presenza è una concreta testimonianza di quanto questo antico Istituto sia conosciuto e stimato in ambito internazionale”, ha aggiunto la Trenta.

Padrino del corso il Generale Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

I futuri ufficiali dell’Esercito e dei Carabinieri hanno giurato oltre che alla presenza del ministro della Difesa, del capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Enzo Vecciarelli, del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e del comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri. Presenti numerose autorità civili, religiose e militari, tra cui il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ed il prefetto Maria Patrizia Paba.

Il ministro della Difesa con i Generali Vecciarelli e Farina

I giovani cadetti provengono da tutta Italia: per il 28% dal Nord, 29% dal Centro, 33% dal Sud e 10% Isole. A rappresentare il corso una donna, l’allievo ufficiale Sofia Kunevic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore