Aeronautica Militare: attività di volo su alianti a Dobbiaco per gli allievi del corso Centauro VI dell’Accademia della Forza Armata

DOBBIACO (BOLZANO). Si apre il sipario sulle Dolomiti per i 36 allievi del corso “Centauro VI” dell’Accademia Aeronautica che, nei giorni scorsi, si sono addestrati al volo a vela presso il Distaccamento aeronautico di Dobbiaco, in Alta Val Pusteria.

Allievi del corso “Centauro VI”

Accompagnati dagli istruttori del 60° Stormo di Guidonia, gli allievi del corso Centauro VI si sono esercitati al volo veleggiato avanzato e hanno appreso le tecniche del volo a vela in montagna, sviluppando la capacità di sfruttare l’energia presente in alta quota a bordo dell’aliante Twin Astir, e allo stesso tempo potendo ammirare le meraviglie che solo il paesaggio delle Dolomiti può offrire.

Il volo sull’aliante e la relativa abilitazione rientrano nell’ambito dell’iter formativo propedeutico al conseguimento del brevetto da pilota militare da parte dei giovani allievi, prima di proseguire la loro formazione nelle scuole di volo avanzato.

Il progetto addestrativo sull’aeroporto di Dobbiaco è svolto mediante l’utilizzo del sistema di lancio con verricello “Skylaunch Glider Winch”, un sofisticato sistema di lancio che permette all’aliante di decollare dalla pista del Distaccamento militare senza l’utilizzo di un velivolo traino, facendo raggiungere all’aliante una quota di circa mille piedi dal suolo in soli venti secondi.

Addestramento al volo a vela presso il Distaccamento aeronautico di Dobbiaco

Al termine del periodo addestrativo, nell’Ufficio del Comandante del Distaccamento Aeroportuale, il Tenente Colonnello Alessandro Alfonsi, nel sentirsi onorato di aver supportato l’attività addestrativa estiva dei piloti impegnati nei voli sull’aliante, ha consegnato al Capo Corso il gagliardetto del Reparto, formulando a tutti gli allievi i migliori auguri per il loro prosieguo di formazione, mutuando le parole del Generale Statunitense Colin Powell che diceva: “Un sogno non diventa realtà con una magia; ci vuole sudore, determinazione e lavoro duro”.

Il Comandante del 60° Stormo, Colonnello Michele Cesario, al termine dell’attività ha rivolto un saluto e un augurio agli allievi: “Voi siete il nostro futuro, se seguirete le vostre passioni, se proverete a realizzare i vostri sogni con l’impegno e l’affiatamento che avete dimostrato. Questo futuro sarà luminoso!”

Il 60° Stormo di Guidonia è alle dipendenze del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea ed è l’unico Reparto della Forza Armata munito di alianti. Tra i suoi compiti principali c’è quello di organizzare i corsi di Volo a Vela per i frequentatori dei Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica per il conseguimento dell’abilitazione, consentire l’attività volovelistica prevista per il Personale Militare e concorrere all’attività promozionale dell’immagine della Forza Armata, mediante lo svolgimento dei corsi di Cultura Aeronautica.

Un momento dell’addestarmento

Infine, il Reparto fornisce adeguato supporto logistico agli Enti/Reparti co-ubicati nonché i servizi per l’attività di volo.

Il Distaccamento Aeroportuale di Dobbiaco, che dipende dal Comando 1^ Regione Aerea di Milano, ha come mission quella di fornire supporto all’organizzazione dei Corsi di Sopravvivenza in montagna (Sicurezza Volo) e ai Reparti in addestramento (Esercitazioni internazionali, Corsi Mantenimento Airmanship su aliante, ecc.).

Inoltre effettua, senza soluzione di continuità, la rilevazione dei parametri meteorologici al suolo secondo gli orari e le modalità stabilite.

Il Reparto contribuisce anche alla gestione degli Organismi, che nell’ambito dell’Amministrazione Difesa espletano attività di protezione sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e dei loro familiari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore