Aeronautica Militare: Meteorologia e Agricoltura, la Forza Armata presente al Villaggio Coldiretti di San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO (ASCOLI PICENO). Nei giorni scorsi, l’Aeronautica Militare ha partecipato, con uno stand del proprio Servizio Meteorologico, al Villaggio Coldiretti allestito a San Benedetto del Tronto.

Oltre 200 mila i visitatori che hanno visitato il Villaggio, costituito da oltre duecento stand, tra i quali un’area espositiva dedicata alle Forze Armate e ai Corpi dello Stato.

L’Aeronautica Militare presente al Villaggio Coldiretti di San Benedetto del Tronto

Numerosi gli appassionati, ma anche i semplici curiosi, bambini e ragazzi che si sono intrattenuti per ammirare i video degli eventi celebrativi del Centenario e conoscere le attività d’Istituto della Forza Armata e quelle specifiche del Servizio Meteorologico.

Nell’occasione, l’Aeronautica Militare ha presentato al pubblico le proprie attività avvalendosi dell’esposizione di diversi strumenti, equipaggiamenti e sensori, sottolineando anche il significativo contributo fornito nel monitoraggio dei gas serra in atmosfera ai fini dello studio dei cambiamenti climatici.

In particolare, il pubblico ha potuto apprezzare l’importanza della meteorologia anche attraverso la sua correlazione con l’agricoltura.

Tra i temi toccati, l’impatto che gli eventi meteorologici hanno non solo sul vivere quotidiano delle persone ma anche sulla gran parte degli accadimenti agronomici: le condizioni meteo-climatiche, le precipitazioni e l’irraggiamento possono favorire la crescita e sviluppo delle piante o, talvolta, in caso di fenomeni estremi (precipitazioni intense, grandinate, gelate, siccità, ecc.), condizionare negativamente il buon andamento dell’industria agroalimentare nonché dei suoi raccolti.

Tra i numerosi strumenti meteorologici, sono stati esposti quelli classici, che rappresentano la storia delle osservazioni meteorologiche terrestri ed in quota, e quelli di ultima generazione.

Un momento dell’evento

Grande interesse ha suscitato la stazione meteorologica campale, operativa e in grado di fornire risposte oggettive alla sensazione di una temperatura percepita molto elevata durante tutto l’evento, mostrando in tempo reale gli elevati valori di temperatura e umidità.

La promozione e il coordinamento dell’iniziativa sono stati curati dall’Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, mentre la gestione dello stand è stata curata da un team composto da personale del Servizio Meteorologico dello Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea, della 4° Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave, e del 15° Stormo di Cervia, nonché da personale del Centro di Formazione Aviation English di Loreto per la divulgazione delle informazioni generali sulla Forza Armata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore