Crisi russo-ucraina: Mosca dice a Kiev di essere pronta ad un incontro tra i due Presidenti

Antalya. La Russia, secondo l’Agenzia di stampa TASS, è disponibile ai colloqui tra il Presidente Putin e il suo omologo Zelensky.

Il Presidente russo, Vladimir Putin

E’ quanto emerge dal summit di oggi, ad Antalya in Turchia, dove, sotto la supervisione del titolare della diplomazia di Ankara Mevlut Cavusoglu, il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov si è incontrato con il suo omologo  ucraino, Dmitry Kuleba, a margine di un Forum diplomatico proprio nella città turca.

 

Dmitry Kuleba.,ministro degli Esteri ucraino

“Il Presidente Putin – ha sostenuto Lavrov – non ha mai rifiutato di mantenere i contatti, vogliamo solo essere sicuri che essi portino alla formalizzazione di accordi specifici”.

Una questione che, a quanto ha spiegato Lavrov, Kuleba lo aveva sollevato nel corso del vertice. E la risposta del capo della diplomazia russa è stata positiva.

Importante, per Lavrov, che si risolvano i problemi”.

Dall’Ucraina, Mykhailo Podolyak, capo dell’Ufficio del Presidente Zelensky, twitta: “”Il vertice dei ministri Dmytro Kuleba e Lavrov, mediato dalla parte turca, è fondamentale affinché i vertici politici della Federazione Russa abbiano un’idea più adeguata della situazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore