Guardia di Finanza: sequestrato a Palermo un carico da oltre 5 tonnellate di sigarette di contrabbando. Arrestate due persone

Di Gianluca Filippi

PALERMO. Non conoscono soste i sequestri di sigarette di contrabbando che la Guardia di Finanza compie su larga parte del territorio nazionale, particolarmente in Sicilia dove i militari delle fiamme gialle in forza al Comando Provinciale di Palermo hanno ottenuto un altro importante risultato, intercettando e sequestrando oltre 5 tonnellate di “bionde” rinvenute a bordo di un camion e di un furgone.

Autovettura operativa veloce della GDF di Palermo

Gli uomini della Guardia di finanza di Palermo si trovavano infatti impegnati in specifiche attività anticontrabbando e anticontraffazione, ed è stata un’autopattuglia del locale Nucleo Polizia Economico Finanziaria (PEF), in quel momento in servizio nella zona sud del capoluogo siculo, a notare la presenza di alcuni soggetti intenti a trasbordare colli di merce da un autoarticolato a un più piccolo mezzo commerciale.

Il conducente del secondo veicolo, accortosi della presenza dei finanzieri, ha dunque cercato di allontanarsi repentinamente, ma i militari non si sono fatti sorprendere ed hanno proceduto al fermo del veicolo.

Il controllo veniva poi esteso anche all’autoarticolato, avvalendosi, al riguardo, di un’unità cinofila anti-contrabbando, che segnalava la presenza di tabacco poi quantificato in 18.000 stecche di peso equivalente a 5.040 kg.

Le sigarette sequestrate dalla GDF di Palermo

I conducenti dei due automezzi, entrambi di nazionalità italiana, sono stati pertanto arrestati in flagranza di reato e successivamente tradotti nella Casa Circondariale “Pagliarelli” di Palermo, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

È comunque opportuno evidenziare come il relativo procedimento giudiziario instaurato nei confronti degli indagati si trovi attualmente nella sua fase preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, per gli stessi sussiste e viene altresì riconosciuta la presunzione d’innocenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore