Editoria: un libro di Adriana Castagnoli un’analisi sui rapporti Europa-Asia, le Repubbliche globali e imperiali, la guerra dell’energia

MILANO. La drammatica natura degli eventi politici di questi ultimi anni mostra come i nodi cruciali che stanno ridisegnando il mondo contemporaneo si palesino lungo quattro essenziali linee di frattura, formatesi nel corso di molti decenni e riemerse prepotentemente dopo il 2000: differenziale di contemporaneità economica e tecnologica, dinamiche geopolitiche dell’energia verde e quelle del petrolio e del gas, ritorno degli “Stati-civiltà” o neo-Imperi, riaffermazione delle identità e della politica identitaria.

La copertina del libro

Quali forze fomentano l’odio e lo scontro fra etnie? Per rispondere a questa domanda Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da domani, al prezzo di 12,90 euro il volume “Terre di mezzo. Guerre, imperi, energia e il futuro delle democrazie” di Adriana Castagnoli, storica ed economista, membro del Comitato scientifico del Festival dell’Economia di Trento.

Il volume sarà disponibile anche in libreria da venerdì 12 maggio al prezzo di 16,90 euro e in formato ebook al costo di 9,90 euro su tutte le piattaforme digitali.

Sarà presentato dall’autrice insieme al Vice direttore del Sole 24 Ore Alberto Orioli al Salone del Libro (venerdì 19 maggio alle ore 17.00) presso il Padiglione Oval (V178 – W177) e al Festival dell’Economia di Trento, venerdì 26 maggio alle ore 18.15, presso il Museo Diocesano Tridentino.

Attraverso l’analisi delle intersezioni concettuali e pratiche tra queste direttive, per come si sono configurate nei primi decenni del nostro secolo, l’autrice prospetta nel volume una sintesi che allo stesso tempo aiuta a comprendere i potenziali conflitti e gli scenari che ci attendono a livello geopolitico, economico e democratico.

E lo fa analizzando prima i rapporti fra Europa e Asia, poi le differenze tra Repubbliche globali e Repubbliche imperiali, infine la guerra dell’energia.

I principi di autodeterminazione, uguaglianza sovrana degli Stati e diritto all’inviolabilità territoriale che costituiscono il fondamento su cui poggia l’ordine mondiale liberale dal 1945, così come le libertà individuali proprie delle democrazie occidentali, riusciranno a superare il territorio inesplorato che il mondo si accinge ad attraversare nei prossimi anni?

Adriana Castagnoli è una storica ed economista, è editorialista de Il Sole 24 Ore, componente del Comitato scientifico del Festival dell’Economia di Trento e fellow dell’Istituto Affari Internazionali.

È autrice di numerosi articoli e ricerche sui rapporti geoeconomici e geopolitici a livello globale e ha insegnato Storia economica e Storia contemporanea all’Università di Torino.

Tra le sue pubblicazioni più recenti, ricordiamo La guerra fredda economica. Italia e Stati Uniti 1947-1989 (Laterza, 2015), Il lungo addio. La fine dell’alleanza tra Europa e Stati Uniti (Laterza, 2019), The US-Italy Economic Relations in a Divided World (Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation, IAI Papers 22/12, May 2022).

Adriana Castagnoli: Terre di Mezzo:. Guerre, imperi, energia e il futuro delle democrazie – Editore Il Sole 24 ORE. Pagine 160.

Uscita edicola:  6 maggio al costo di 12,90 euro; uscita libreria: 12 maggio al costo di 16,90 euro, ebook al costo di 9,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore