IDF: pubblicato un video che mostra l’abbattimento di un cruise da parte di un F-35I “Adir”

Di Fabrizio Scarinci

TEL AVIV. Nei giorni scorsi l’IDF ha pubblicato un breve video (probabilmente riferito all’ultimo attacco lanciato dagli Houti nei confronti della città di Eliat) in cui vengono mostrati il tracciamento e il conseguente abbattimento di un missile da crociera da parte di un F-35I “Adir” in dotazione all’aeronautica di Tel Aviv.

Un fotogramma che mostra il tracciamento del missile da crociera (visibile in alto a destra)

Per i Lightining II dello Stato Ebraico si tratta verosimilmente del primo impego di questo tipo, anche se, molto probabilmente, non del battesimo del fuoco in senso assoluto.

Secondo numerosissime fonti, infatti, essi sarebbero già stati impiegati non solo nell’ambito di missioni di “Intelligence, Suveillance & Reconnaissance”, ma anche al fine di abbattere droni e di condurre operazioni di combattimento aria-suolo in territorio siriano (operazioni che, ovviamente, non sarebbero mai state confermate ma neppure smentite).

Allo scopo di abbattere il cruise avversario, il Lightning in questione sembrerebbe aver utilizzato un missile aria-aria a guida IR.

Il momento in cui il cruise viene colpito dal missile lanciato dall’F-35

Nello specifico, potrebbe trattarsi di un AIM-9X o di un Python V di produzione locale, che Tel Aviv ha più volte specificato di voler integrare sui propri F-35.

Al momento, il Lightning II risulta in servizio con l’aeronautica israeliana in circa 35/40 esemplari su un totale di 75 ordinati.

Nei prossimi anni, anche in ragione della progressiva dismissione delle varianti più anziane di F-15 ed F-16 ancora in servizio tra le sue file, non sono da escludersi ulteriori consistenti ordinativi.

Due F-35 della Israeli Air Force in volo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore