Il Giappone schiera batteria antimissili ad Hokkaido

Tokio. La preoccupazione dei giapponesi dopo i test missilistici della Corea del Nord ha spinto il Governo nipponico a schierare un sistema antimissile ad Hokkaido, l’isola più a Nord dell’arcipelago.

Il Giappone si proteggeva attacchi di missili della Corea del Nord

Il radar del sistema missilistico americano e’ di coprire la stessa traiettoria percorsa dall’ultimo missie lanciato dalla Corea del Nord. La batteria di missili intercettori Patriot Advanced Capability (PAC-3) è stata posizionata nella città a nord di Hakodate, dopo essere stata prelevata da una base aerea a 70 chilometri di distanza.

I missili PAc-3 sono capaci di intercettare i missili balistici nord coreani, nella fase di rientro della traiettoria.

La decisione del Ministero della Difesa di Tokio segue quella analoga dello scorso agosto di schierare nuove batterie di missili Pac-3 a Hiroshima e in tre prefetture ad Ovest del Paese, successiva alla minaccia della Corea del Nord di lanciare un missile sull’isola di Guam, nell’Oceano Pacifico occidentale.

I test missilistici del 29 agosto e dello scorso venerdì hanno sorvolato Hokkaido, inabissandosi rispettivamemre a circa 1.000 e 2.000 chilometri dalle coste dell’isola.

“Faremo ogni sforzo possibile per garantire la sicurezza dei cittadini e prepararci a ogni emergenza” ha detto il ministro della Difesa, Itsunori Onodera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore