Grecia: stravince Kyriakos Mitsotakis (Nuova Democrazia). E’ debacle per SYRIZA-Alleanza progressista di Alexis Tsipras

ATENE. Il capo del Governo uscente in Grecia, Kyriakos Mitsotakis è stato riconfermato alla guida del Paese, dopo le elezioni politiche di ieri.

Kyriakos Mitsotakis e Alexis Tsipras

“I dati delle urne sono chiari: il messaggio è che Nea Dimokratia è autonoma”, ha detto subito dopo avere ricevuto i risultati.

E’ stata, dunque, una vittoria schiacciante per Nuova Democrazia. Mentre per la principale  forza di opposizone di SYRIZA-Alleanza progressista, è stata una vera e propria debacle, perdendo tutte le 59 regioni elettorali in Grecia, tranne una.

Con il 95/50% dei voti conteggiati, si sono registrate le seguenti percentuali, secondo l’aggiornamento in tempo reale del Ministero dell’Interno attraverso il suo sito online (https://ekloges.ypes.gr/current/v/home/en/), con partiti leader tra parentesi:

Nuova Democrazia (Kyriakos Mitsotakis): 40,78% e 145 seggi
SYRIZA-Alleanza progressista (Alexis Tsipras): 20,07% e 72 seggi
PASOK-KINAL (Nikos Androulakis): 11,53% e 41 seggi
Partito Comunista di Grecia (Dimitris Koutsoubas): 7,20% e 26 seggi
Soluzione greca (Kyriakos Velopoulos): 4,46% e 16 seggi

Il partito MeRA25 di Yanis Varoufakis con il 2,59% non ha superato la soglia del 3% per entrare in Parlamento, insieme a Niki (Dimitris Natsios, 2,92%) e Plefsi Eleftherias (Zoi Konstantopoulou, ex presidente del Parlamento, 2,87%).

L’affluenza alle urne è stata del 60,73%.

I partiti che non sono entrati in Parlamento rappresentano il 15,96% dei voti e i voti non validi o bianchi sono stati il ​​2,61%.

“La speranza ha sconfitto il pessimismo – ha aggiunto Mitsotakis -. Dobbiamo lavorare ancora di più per onorare la fiducia dei cittadini. La matematica della rappresentanza proporzionale porta a vicoli ciechi”.

Questa frase potrebbe intendere che il capo dell’Esecutivo greco punti a nuove elezioni ma con un diverso sistema elettorale, per formare un governo monocolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore