Polizia di Stato: aperto l’Anno accademico del Corso per Commissari, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Prefetto Vittorio Pisani

ROMA  Oggi, a Roma. presso la Scuola Superiore di Polizia si è aperto l’Anno Accademico 2023 – 2024 del Corso per Commissari della Polizia di Stato.
Erano presenti il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e il capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Il capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani


Dopo una breve introduzione del direttore della Scuola, Anna Maria Di Paolo, ha preso la parola il capo della Polizia che ha sottolineato l’importanza di iniziare l’Anno Accademico con un tema strategico sul quale i funzionari si dovranno confrontare in futuro.

I frequentatori del  112° Corso Commissari e del 17° Corso medici hanno assistito alla lectio magistralis sulla “Criminalità minorile ed età imputabile”, tenuta dal primo presidente della Corte Suprema di Cassazione, Margherita Cassano, dal presidente della Commissione Giustizia del Senato, Giulia Bongiorno e dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, Maria de Luzenberger Milnernsheim.

Un momento della lectio magistralis

Nel corso della cerimonia il Dirigente superiore della Polizia di Stato Stefano Delfini ha illustrato un sintetico studio sulla criminalità minorile nel nostro Paese.

Prima di dichiarare aperto l’Anno Accademico, il ministro Piantedosi ha ribadito l’importanza del tema trattato dalla lectio, la necessità di tenere alta l’attenzione sulle complesse problematiche legate alla criminalità minorile e il valore della formazione dei giovani funzionari di Polizia su questi temi

Alla cerimonia hanno assistito, tra gli altri , anche il presidente della Commissione Bicamerale Antimafia Chiara Colosimo, il procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione Luigi Salvato e l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore