Portogallo: l’Aeronautica ipotizza l’acquisto dell’F-35 ma i tempi non saranno brevi

Di Fabrizio Scarinci

LISBONA. Stando a quanto si è avuto modo di apprendere, la Força Aérea Portuguesa starebbe guardando con sempre maggiore interesse al caccia multiruolo F-35 Lightning II al fine di sostituire i 24 F-16AM e i 4 F-16BM sui quali risulta, ad oggi, incentrata la sua prima linea da combattimento.

Un F-35 Lightning II dell’USAF in volo

Il velivolo di Lockheed Martin sembrerebbe, infatti, l’opzione più logica al fine di rispondere ai più recenti requisiti ipotizzati dalla Forza Armata, che includerebbero un caccia avanzato di ultima generazione, un aereo d’attacco leggero e un aeromobile a pilotaggio remoto di categoria più o meno equivalente a quella dello statunitense MQ-9 Reaper.

D’altro canto, però, riguardo alle tempistiche relative ad un eventuale processo di acquisizione sembrerebbe esserci ancora molta incertezza e, proprio nei giorni scorsi, il Ministero della Difesa, pur confermando il forte interesse di Lisbona per il velivolo, avrebbe comunque chiarito come l’avvio di tale programma non sia da considerarsi imminente.

Sull’argomento si è, inoltre, espresso anche il Capo di Stato Maggiore della Forza Armata, che ha ribadito come, prima di dare il via a tale progetto, sarà necessario effettuare accurate valutazioni sulla sua effettiva fattibilità, sul quantitativo di velivoli da acquistare e sull’eventuale partecipazione dell’industria nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore