Sea Drone Tech Summit: torna il congresso sui droni acquatici

ROMA. Torna “Sea Drone Tech Summit”, l’unico congresso in Italia dedicato ai droni e ai veicoli robotici per uso marino e subacqueo.

Questo evento si tiene a Ostia (Roma) nei mesi di ottobre degli anni pari (prossimo appuntamento nel 2024), mentre negli anni dispari è sostituito da un importante meeting di aggiornamento in diretta streaming.

La Digital Edition 2023 di “Sea Drone Tech Summit” si svolgerà, dunque, nei prossimi giorni prossimo sulla piattaforma Zoom e prevede una serie di interventi di importanti relatori su tematiche di attualità relative allo sviluppo delle tecnologie marine unmanned in ambito civile e militare.

Prevista anche la presentazione della prima ricerca sulle dimensioni attuali del mercato della robotica marina in Italia e nel mondo e sulle sue prospettive per il futuro.

Evento Sea Drone Tech Summit

Questo evento online sarà aperto dai saluti di Salvatore Andrea Sciuto, direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica (DIIEM) dell’Università Roma Tre, Giovanni Indiveri, direttore dell’Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment (ISME), e Giovanni Caprino, presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (Cluster BIG).

I lavori saranno moderati da Luciano Castro, presidente di “Sea Drone Tech Summit”. Al momento, sono confermati gli interventi di Strategy& Italy, Istituto di Ingegneria del Mare (INM) del CNR, ISME, Fincantieri NexTech e Robotics Team dell’Università di Firenze.

Il programma aggiornato è disponibile qui. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti i professionisti, i ricercatori e gli interessati al settore della robotica marina, previa registrazione online.

I droni acquatici

“Abbiamo reso biennale la periodicità del nostro evento in presenza per venire incontro soprattutto alle esigenze delle aziende e dei laboratori di ricerca attivi nel settore della robotica marina, che hanno bisogno di almeno due anni per mettere a punto novità scientifiche e tecnologiche da presentare durante il congresso a Ostia negli anni pari. – ha spiegato Luciano Castro, ideatore e presidente della manifestazione – Parallelamente, la scelta di organizzare una Digital Edition negli anni dispari ci consente di dare continuità agli incontri della community nazionale di specialisti e anche di presentare le ultime novità nell’ambito della ricerca, della tecnologia e delle applicazioni”.

Il congresso “Sea Drone Tech Summit” è organizzato dall’associazione culturale Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con il Municipio X del Comune di Roma, il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università Roma Tre, l’ISME e il Cluster BIG.

Le prime tre edizioni di “Sea Drone Tech Summit” si sono svolte con successo nel 2018 a Gallipoli (Lecce) e poi nel 2019 e nel 2022 a Ostia.

Vi hanno partecipato enti, università, centri di ricerca, aziende, start-up, esperti e operatori, in ambito civile e militare, interessati allo sviluppo e all’impiego di piattaforme unmanned utilizzabili in mare, ma anche in laghi, fiumi e bacini idrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore