Sicurezza informatica: sempre più donne nella Cyber Security, ma l’Italia resta un passo indietro

MILANO. Secondo il Women in Cyber Security Report rilasciato nel 2022 da CyberSecurity Ventures, le donne occupano il 25% dei lavori nel campo della cybersicurezza a livello globale.

Una percentuale in crescita, se consideriamo il 20% del 2019 e la previsione secondo cui le donne rappresenteranno il 30% globale della forza lavoro nella sicurezza informatica entro il 2025, percentuale che raggiungerà il 35% entro il 2031.

Sempre più donne nella Cyber Security, ma l’Italia resta un passo indietro

In Italia, invece, solo il 10% della popolazione femminile lavora nella sicurezza informatica, nonostante la crescente domanda per questa figura professionale, secondo Ermes Cyber Security, eccellenza nel campo della cyber security che si impegna a implementare le donne nel suo organico, c’è un mismatch tra la domanda e la formazione femminile nelle professioni STEM.

“In azienda abbiamo solo sette donne su trentotto persone, nonostante la nostra incessante ricerca di figure femminili, che però rappresentato solo il 10% delle candidate ogni qualvolta apriamo una nuova posizione a cui applicare”, spiega Emanuela Panero Chief People Officer di Ermes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore