Guardia di Finanza: a Matera inseguimento ed arresto con sequestro di 20 chili di stupefacenti. Arrestato un trafficante e scoperto un locale-laboratorio utilizzato per il taglio dell’eroina

MATERA. Venti chilogrammi di sostanze stupefacenti, è questo il bilancio complessivo di un sequestro messo a segno dai finanzieri del Comando Provinciale di Matera – Compagnia di Policoro, a cui si affianca la scoperta di un locale molto probabilmente utilizzato come “laboratorio” per il taglio dell’eroina.

La droga sequestrata dai finanzieri materani

La circostanza operativa in questione nasce da un dispositivo di contrasto ai traffici illeciti che ha interessato tutta la provincia, e che proprio a Policoro (Matera) ha trovato il suo apice da un normale controllo stradale operato su un’autovettura di grossa cilindrata.

I militari del locale Comando GDF stavano infatti segnalando l’alt al conducente ma questo, invece di ottemperare all’ordine, ha accelerato improvvisamente forzando il posto di controllo nonché mettendo in serio rischio l’incolumità degli operatori, che si sono dovuti immediatamente scansare al veloce sopraggiungere del mezzo per non esserne investiti.

Balzati a bordo dell’autovettura di servizio e messo in funzione il dispositivo di segnalazione acustico-visivo   i finanzieri hanno così avviato l’inseguimento dell’auto in fuga, dalla quale è stato nel frattempo lanciato un borsone contenente 20 panetti di eroina purissima per un peso complessivo di 10 chilogrammi.

Ripreso dai militari quando il fuggitivo era ormai giunto nei pressi della propria abitazione, il soggetto in questione è stato dapprima identificato per poi passare alla perquisizione del suo alloggio, ciò con l’ausilio di un’unità cinofila del Corpo chiamata ad intervenire nelle operazioni.

Ed è stato proprio in questo frangente che è stato rinvenuto il “laboratorio” in questione che, dai primi elementi probatori raccolti, era stato utilizzato per il taglio oltre che per il confezionamento delle dosi di eroina.

Nel locale erano infatti presenti sostanze e materiali utilizzati per lo “smezzo” delle dosi di eroina, mentre nell’auto che ha tentato di sfuggire è stato rinvenuto uno sfollagente telescopico in acciaio.

Nella medesima circostanza sono stati altresì scovati e sequestrati altri 5 chili di eroina già tagliata e 5 chili di marijuana pronta per lo smercio; quantitativi in ogni caso sufficienti a confezionare almeno 135 mila  dosi di eroina e 10 mila dosi di marijuana.

Secondo la GDF materana ammonterebbe ad oltre 600 mila euro il valore degli stupefacenti sequestrati nel corso dell’operazione, il che apre ulteriori ipotesi investigative sullo spaccio clandestino della droga in quella provincia come anche sul suo volume illecito d’affari.

La posizione del soggetto tratto in arresto dalle Fiamme Gialle è tutt’ora al vaglio della competente Autorità Giudiziaria per le accuse di traffico di sostanze stupefacenti, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi.

Resta in ogni caso opportuno evidenziare come all’arrestato, nell’attuale fase delle indagini ed in attesa del contraddittorio con la difesa, vada in ogni caso riconosciuta la presunzione di innocenza e che permarrà fin quando nei suoi confronti non sarà stata emessa una sentenza definitiva di condanna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore