Missione in Libano: i Lagunari saranno alla guida di Unifil Italbatt

Shama. Il 22 febbraio 2022 si è svolta presso la base italiana di Al Mansouri, sede del Comando di *ITALBATT*, la Task Force italiana responsabile del Settore Ovest di *UNIFIL*, nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del COVID-19, la cerimonia militare di avvicendamento tra il 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste e il Reggimento Lagunari Serenissima.

La cerimonia, svoltasi al cospetto delle Bandiere di Guerra dei due Reggimenti, è stata presieduta dal Comandante del Settore Ovest di UNIFIL, Generale di Brigata *Massimiliano Stecca*.

Un momento della cerimonia

Presenti numerose Autorità, civili, militari e religiose, tra le quali il Dr. *Mohamed Jaffal*, Kaymakan di Tiro l’Ing. *Hassan Dobouk *,Presidente dell’Unione delle Municipalità di Tiro nonché Sindaco di Tiro.

I Caschi Blu del 66° Trieste hanno condotto, in circa sette mesi di mandato, 8.752 attività operative sul territorio e lungo la *Blue Line *(linea di demarcazione che divide il Libano con Israele), di cui 835 condotte congiuntamente con le Forze Armate Libanesi (LAF) e 54 progetti CIMIC a favore della popolazione locale, tra cui il progetto* Forlì per il Libano*, promosso dal Sindaco della città forlivese, Dr. *Gian Luca Zattini*, e coordinato in terra libanese dal Colonnello *Marco Licari *Comandante uscente di ITALBATT.

La Task Force di ITALBATT, oltre che dal citato 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste era composta anche da un Gruppo Squadroni del Reggimento Lancieri di Novara (5°) di Codroipo (UD), un Battaglione del 6° Reggimento Logistico di Budrio (BO) e una Compagnia Genio Guastatori paracadutisti di Legnago (VR) e da personale appartenente alle Forze Armate della Repubblica di Serbia.

Allocuzione del Generale Stecca Comandante del Settore Ovest di UNIFIL

Subentra oggi, al Comando del Colonnello *Claudio Guaschino*, il Reggimento Lagunari Serenissima di Venezia con un Gruppo Squadroni del Reggimento Genova Cavalleria (4°) di Palmanova (UD) con aliquote del Reggimento Cavalleggeri di Lodi (15°) di Lecce e una Compagnia del 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine ed un plotone Serbo.

La missione Italiana in Libano, attualmente a guida Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, al suo sesto mandato nella Terra dei Cedri con i colori delle Nazioni Unite, ha la responsabilità del Settore Ovest di UNIFIL in cui operano 3800 Caschi Blu di 16 dei 46 paesi contributori alla missione ONU e di cui fanno parte oltre 1.000 militari italiani.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore