L’Arma dei Carabinieri sottoscrive vari accordi con le associazioni ambientaliste

Roma. L’Arma dei Carabinieri sta investendo molto nella protezione della natura, degli animali e del patrimonio culturale. E per questo ha sottoscritto vari accordi con il mondo dell’associazionismo e con altri Enti pubblici. Il variegato universo delle associazioni e del volontariato rappresenta per i Carabinieri un fondamentale alleato nella mission di tutela ambientale, oltre che un’occasione di confronto. Le associazioni hanno un importante ruolo di “sentinella” in grado di segnalare situazioni di minaccia al territorio, di maltrattamenti di animali e di reati commessi in danno del patrimonio comune.

Un Carabiniere forestale impiegato in un controllo

Ieri, a Roma nella caserma “Salvo D’Acquisto”, alla presenza del comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, è stato presentato un piano operativo delle convenzioni 2018 organizzata dal Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA).

Il piano definisce le attività da sviluppare congiuntamente e la durata delle iniziative concordate nell’ambito delle convenzioni stipulate con le associazioni rappresentative della cultura ecologista e più in generale della società civile.
Il Comandante UTFAA, Generale di Corpo d’Armata, Antonio Ricciardi, in rappresentanza dell’Arma, ha firmato nuovi protocolli d’intesa con venti associazioni: Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, Associazione “Forum Ambientalista”, “Società Italiana di Geologia Ambientale” (SIGEA), Associazione “Centro per i diritti dei cittadini” (Codici) ed Associazione “Codiciambiente”, Associazione “Accademia Kronos”, Associazione “Marevivo”, Associazione “Earth”, Associazione “Guardie ambientali d’italia”, Associazione “Animalisti italiani”, Associazione per la ricerca, la divulgazione e l’educazione ambientale (Ardea), Federazione italiana dottori in agraria e forestali (Fidaf), Associazione “Guardia rurale ausiliaria”, Associazione “Hortus hernicus”, Associazione venatoria nazionale “Arci caccia”, Paesaggio culturale italiano s.r.l. per “i Parchi letterari italiani”, Associazione “Agriambiente”, Federazione apicoltori italiani (Fai), Associazione “Ekoclub”, Associazione “Committee against bird slaughter” (Cabs), Associazione italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e computabili (Assobioplastiche).

L’incontro di ieri segue gli “Stati Generali” delle associazioni convenzionate con l’Arma dei Carabinieri che si è svolto lo scorso novembre e rientra un’intensa attività di relazioni e confronto con la società civile. A questo scopo presso il CUTFAA è stato istituito il Centro per lo Sviluppo delle Convenzioni proprio per seguire e incrementare questo tipo di collaborazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore