Esercito, concluso il corso per operatore per le attività e le procedure amministrative organizzato dal Comando Militare “Puglia”

Bari. Si è concluso il corso di operatore per le attività e le procedure amministrative per il personale delle Forze Armate non più in servizio.

Il Generale di Brigata Giorgio Rainò consegna l’attestato

Le finalità del corso, organizzato dalla Sezione per il Sostegno alla Ricollocazione Professionale del Comando Militare Esercito “Puglia”, erano quelle di offrire sostegno professionale ai militari congedati, nell’ottica del principio europeo della “ricerca attiva del lavoro”.

Rientrava nell’ambito del progetto “sbocchi occupazionali”.

Un progetto che comprendeva un ventaglio di attività che spaziavano dall’orientamento alla formazione professionalizzante, alla frequenza di stage/tirocini per l’individuazione di chance occupazionali, fino al riconoscimento delle competenze formali/informali acquisite durante la vita militare.

In particolare, gli allievi hanno frequentato in un Istituto di formazione di Bari un percorso formativo, finanziato dal Ministero della Difesa – Segretariato Generale, di 280 ore, di cui 100 di stage, svolte in ambito regionale, presso aziende del settore, in cui sono state acquisite le competenze tecnico amministrative utili all’ accesso nel mondo del lavoro.

Il Generale di Brigata, Giorgio Rainò, comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, ha sottolineato l’importanza dell’utile ricollocamento nel mondo del lavoro del personale appartenuto alle Forze armate che, visto l’addestramento ed il grado di preparazione raggiunto, frequentando corsi spendibili nel mondo del lavoro, diviene una vera risorsa per l’intero sistema Paese.

“Occorre – ha concluso – una sempre maggiore interazione tra le Forze Armate con le aziende pubbliche e private, per un utile rinserimento del personale miliare congedato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore